Il CD è dedicato al grande poeta siciliano Ignazio Buttitta e rappresenta un prezioso strumento per conoscere e apprezzare la sua figura e la sua opera a quattordici anni dalla scomparsa. Patrocinato della Regione Siciliana, dagli Archivi della Resistenza è frutto di una pluriennale collaborazione dell’interprete Gaetano “Tano” Avanzato con la Fondazione Ignazio Buttitta di Palermo. La Fondazione dal 2005 si propone la divulgazione e la riproposta dell’azione e dell’impegno di Ignazio Buttitta attraverso recital, concerti, pubblicazioni di libri, progetti musicali e varie forme artistiche.
Il Poeta in piazza, titolo della raccolta di poesie pubblicata nel 1974, viene qui presentato nell’intento di ridare voce al poeta che privilegiava circoli, scuole, manifestazioni politiche e culturali, teatri e piazze. Buttitta infatti si rivolgeva in primo luogo al popolo, a precise classi sociali che oggi, in modo azzardato e mistificatorio, si dice non esistano più.
La piazza stessa, comunque sia, resta lo spazio popolare da cui attingono Buttitta e i cantastorie, l’ideale conoscitivo che dal cuore dei passanti d’ogni età, genere e cultura, attinge le più inesprimibili sofferenze e aspirazioni facendone puisia.
Sollecitati con il canto, i versi di Buttitta, come ben testimonia questo CD, tornano a farci riflettere sulla nostra storia, segnata da conflitti sociali che si ripetono. Unite dal filo rosso della memoria, mafie, diseguaglianze, emarginazioni tornano a rivivere e a testimoniare il grande passato comune, nonostante le piazze siano sempre meno libere. Poesia apertamente impegnata e radicata nelle cause del disagio economico delle classi subalterne d’ogni tempo.
Tano Avanzato, siciliano purosangue, insieme al gruppo Zabara, ha realizzato questo progetto musicale con il cuore e la volontà di attualizzare ed esaltare i contenuti linguistici e di impegno politico-civile del grande poeta.
Nel 1999 Tano Avanzato avvia un nuovo percorso artistico che si ispira alla figura del cantastorie, continuando comunque a fare parte del gruppo di canto popolare Zabara che ha fondato nel 1990. Il gruppo comprende Giovanni Avanzato, curatore degli arrangiamenti, Erminia Terranova, Francesco Denaro, Luigi Intorre e per l’occasione si avvale della collaborazione di Davide Giromini alla fisarmonica.
Gli Zabara hanno all’attivo numerosi concerti in Sicilia, nel sud Italia, in Lombardia, oltre che in Francia, in Inghilterra e negli Stati Uniti.
Tano Avanzato ha collaborato alla realizzazione di spettacoli teatrali a Roma e ha vinto il premio in memoria di Rosa Balistreri, la cantastorie di Licata grande interprete delle indimenticabili canzoni scritte per lei dal poeta di Bagheria.
Nel 2005 comincia la collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta realizzando una serie di spettacoli didattici per le scuole superiori.
Nel luglio 2008 inizia un tour per l’Italia che lo porta ad appuntamenti importanti quali il Festival di Carrara e a Fosdinovo(MS) alla Rassegna “Fino al cuore della rivolta”. Anche da questo bagaglio di esperienze prende corpo il progetto di realizzare il Cd Poeta in Piazza che contiene alcune delle poesie e canzoni più belle e significative del vasto repertorio di Buttitta, registrate tra il 2008 e il 2009: Lingua e dialettu, Parru cu tia , La straggi di Purtedda di la Jnestra, Lamentu pi la morti di Turiddu Carnivali, Lu trenu de lu suli, La sicilia havi un patruni, Li pirati a Palermu, Non sugnu pueta. In ognuno di questi brani, interpretati con grande partecipazione emotiva, si può ritrovare lo spirito del poeta che ci parla del passato, dell’oggi e del futuro. Alcune delle più alte pagine della poesia siciliana contemporanea, scritte da Buttitta ed amplificate dai cantastorie ancora oggi attraverso queste produzioni che le attualizzano ed inducono alla riflessione.
Il brano I fratelli Cervi che chiude il Cd, è stato registrato a Genova in un luogo simbolo, Piazza Alimonda, nel luglio 2009 per non dimenticare la vecchia e nuova Resistenza nello stile evocativo dei cantastorie che rappresentano ancora la migliore cassa armonica che suona per tutti, la più alta possibilità del dire poetico, quindi, della realtà. www.fondazionebuttitta.com
Tiziana Oppizzi – Claudio Piccoli
Lascia un commento