di Gianni Giusti
Africa Unite, storica formazione piemontese di reggae, e gli Architorti, quintetto e orchestra: che ci fanno insieme? – direte voi…
La risposta è In Tempo Reale, ossia un concept album sul rapporto tra l’uomo e le varie reti dei social network che stanno provocando grandi mutamenti politici e culturali nel nostro paese e nel mondo.
Le trame armoniche e melodiche dell’album sono lascaite in massima parte agli archi, mentre la vocalità di Bunna e i recitativi di Madaski assumono contorni assolutamente particolari, in un tentativo di trasformare il reggae in un’altra forma musicale.
Non fornirò volutamente troppe suggestioni musicali sul suono di questo lavoro che dovrebbe essere gustato lentamente, scoperto nelle sue forme inconsuete. Spero possiate apprezzare ancora una volta la nostra ricerca e volontà di cambiamento
– afferma Madaski, mentre Bunna chiosa:
In Tempo Reale è, secondo me, un lavoro che trasuda passione. Passione per la musica e per i contenuti che gli Africa sono sempre stati attenti ad esprimere attraverso le loro canzoni.
Dal 1981 ad oggi gli Africa Unite propongono il loro stile musicale fatto di ritmo in levare, reggae, dub, elettronica, rappresentando l’esempio di band più longeva e duratura del genere, in Italia.
Hanno frequentato i palchi della penisola con costanza e applicazione, e si sono guadagnati buona considerazione anche all’interno di importanti festival europei.
Bunna e Madaski, da quasi quarant’anni, muovono le fila di questa grande esperienza che ha sempre privilegiato la coerenza nella sperimentazione, l’attenzione per le tematiche sociali e una grande attenzione alla tecnica musicale quali elementi fondamentali per la composizione del loro repertorio.
Marco Robino fonda il Quintetto Architorti nel 1994 e da subito combina ad uno spirito di coraggiosa esplorazione l’impegno e la voglia di allargare l’ambito e la portata del quintetto d’archi; lo dimostrano le molteplici collaborazioni con artisti come: Tony Esposito, Subsonica, Meg, Arturo Stalteri, Fabrizio Bosso, Madaski, Africa Unite, Teho Teardo, Blixa Bargeld, Mimmo Calopresti.
Sul lato della produzione di musica originale il loro lavoro è caratterizzato da una costante ricerca di nuove soluzioni musicali, timbriche, stilistiche e tecnologiche che grazie al lavoro di composizione e produzione artistica di Marco Robino e Marco Benz Gentile li ha portati a creare un prodotto unico nel panorama musicale mondiale. Questo lavoro di ricerca è rivolto soprattutto al mondo delle installazioni multimediali e della musica per il cinema.
Alla fine che dire di questo In Tempo Reale?
Sicuramente un lavoro coraggioso e pieno di spunti. Almeno qualcuno ci prova, a fare qualcosa di diverso nell’asfittico panorama della musica italiana. Ascoltatelo con attenzione.
Potete anche scaricarlo al seguente link:
https://www.africaunite.com/download
Artista | Africa Unite e Architorti |
Titolo | In Tempo Reale |
Label | Autoproduzione |
Supporto | CD |
Anno | 2019 |
Sito |
Lascia un commento