Quella dei Varrtina è una storia a lieto fine, di quelle che vorremmo sentire raccontare più spesso nel mondo della musica folk. Attiva da ormai 25 anni, con 11 album e un DVD alle spalle, la band finlandese ha saputo attraversare questo quarto di secolo con grande leggerezza e coerenza (i due termini non sono in questo caso contraddittori), lasciando che uscite, entrate, ri-uscite e ri-entrate all’interno della formazione avvenissero senza fare troppi drammi, e soprattutto senza intaccare la qualità musicale, mediamente eccelsa. Cosa non facile, perché in Finlandia (che non sarà il centro del mondo, ma i suoi 5 milioni di abitanti li ha, e quasi tutti musicalmente educati, se non praticanti) i Varrtina sono praticamente i Beatles, protagonisti di spettacoli televisivi, in testa alle classifiche di vendita di dischi, decisamente popolari. E non da meno sono su scala mondiale: in Giappone, Australia, Usa e Canada, Sudamerica quando arrivano i Varrtina è sold-out garantito. Nel corso del tempo, sia pure ammiccando prima al folk-rock europeo (che poi qui in Scandinavia è nato, mica nelle isole britanniche, e ne abbiamo le prove!) poi a suoni più americani, è la sezione ritmica che più ha mutato l’approccio al ruolo cui è predestinata, sorreggere cioè le tre voci femminili nel loro compito di dipanare la melodia. E a proposito di voci, complimenti per l’esordio discografico della new entry Johanna Virtanen, decisamente disinvolta e già perfettamente inserita in organico.
Questa antologia è un fedele ritratto della loro invidiabile condizione personale e artistica, raro esempio di star internazionali che hanno saputo conservarsi il piacere di suonare e di creare musica insieme nonostante il successo li abbia condotti, a volte, proprio sulla linea del mainstream: bravi loro, comunque, a non superarla mai.
Parafrasando una vecchia pubblicità radiofonica: “Se la vostra musica è il folk, dovete conoscere Varrtina; se non vi piace il folk, è perché ancora non conoscete Varrtina”. Che altro?
Roberto G. Sacchi
Varrtina – “25” (CD)
Westpark Records – CD 87171, 2009
Lascia un commento