di Tito Saffioti
San Giorgio è il santo protettore di Martone, un paese in provincia di Reggio Calabria abbarbicato sulle pendici orientali dell’Aspromonte. Qui, da tempo immemorabile, se ne festeggia la figura con una serie di cerimoniali che hanno il loro vertice spettacolare in un altissimo albero della cuccagna, che coinvolge l’intero paese per il suo allestimento. Un lungo fusto di faggio viene scelto con cura tra i più alti e diritti e poi stretto con legacci di castagno alla cima di un pino in una sorta di matrimonio arboreo dai forti valori simbolici e propiziatori. Addobbata con squisiti salumi e formaggi locali, la ’ntinna (antenna) è poi issata a mano sulla piazza del paese e giovani coraggiosi tentano di scalarla per staccarli e poi consumarli in compagnia nel corso di un’allegra imbandigione.
La festa si svolgeva originariamente in primavera, ma è stata poi spostata nel mese di agosto per consentire ai, purtroppo numerosi, emigrati nel Nord Italia e in varie parti del mondo di tornare nel paesello natio e unirsi alla celebrazione assieme ai parenti e agli amici. Musiche di tamburo e di banda fanno da sottofondo al rito collettivo che vede tutti gli abitanti uniti per la felice riuscita della festa.
Il libretto si compone di una prefazione di Giorgio Imperitura, e di testi di Antonello Ricci, Pino Schirripa e di Nino Cannatà che ripercorrono le implicazioni folkloriche e sociali di un evento solidamente radicato nella storia del paese. Un ampio corredo fotografico consente poi di seguire le fasi dei festeggiamenti, sia in anni recenti, sia in anni che risalgono a molti decenni addietro, a partire dal 1936.
Nel DVD allegato vi è un documentario realizzato nel 2015 sotto la regia dello stesso Cannatà, diviso in varie parti: la scelta dei due alberi, il taglio degli stessi, il trasporto in paese con mezzi meccanici, ma anche con l’aiuto di buoi, e poi il loro innalzamento nella piazza del paese.
Di grande interesse sono poi alcuni filmati realizzati, con mezzi del tutto artigianali, negli anni Sessanta e soprattutto un più recente documento visivo girato a Sidney dalla comunità calabrese colà trasferitasi, ma rimasta, come sempre succede, assai legata al ricordo della propria terra.
NINO CANNATA’ (a cura di), A ‘NTINNA. LA FESTA ARBOREA DI MARTONE, Roma, Squilibri, 2016, pp. 80, br., ill., con un DVD video allegato, € 15.
www.squilibri.it
Lascia un commento