Concerto di presentazione del cd-book+ dvd Canti, ballate e ipocondrie d’ammore
Il mondo visionario-elettrico di Canio Loguercio, rivisitato in chiave acustica dagli arrangiamenti di Alessandro D’Alessandro, prende progressivamente corpo tra litanie d’ammore e serenate che della forma canonica della canzone napoletana conservano appena il ricordo, sovrastato da sentimenti impastati di terra e di umori corporei. In una lingua tanto ibridata da bruciare ogni riferimento territoriale si inabissa così ogni sfibrato omaggio alla tradizione per lasciare emergere un repertorio che, tra giaculatorie mondane e blues metropolitani, rapisce e disorienta allo stesso tempo. L’organetto di Alessandro D’Alessandro assume un respiro orchestrale, nel dialogo con trombe e tammorre, piano e chitarre, esaltando le raffinate trame musicali lungo le quali si snoda il racconto dolente e appassionato di Canio Loguercio.
Canti, ballate e ipocondrie d’ammore, in uscita il 27 gennaio per Squilibri editore, sarà presentato in anteprima nazionale il 19 gennaio, alle ore 21, al Teatro Vascello di Roma in una festa-concerto alla quale parteciperanno i numerosi musicisti che hanno contribuito alla sua realizzazione, da Maria Pia De Vito a Giuseppe Spedino Moffa, da Erica Boschiero a Stefano Saletti, nonché alcuni degli scrittori – Emmanuele Curti, Antonio Pascale e Andrea Satta- che hanno affidato alla penna l’espressione dei propri sentimenti sul conturbante mondo poetico-musicale di Canio Loguercio. Nel corso del concerto sarà proiettata anche La ballata dell’ipocondria, il video realizzato da Antonello Matarazzo per questo lavoro che, tra tecnologia e tribalismo, i vattienti di Guardia Sanframondi e le voci di Rocco Papaleo e Peppe Servillo, continua a raccogliere premi e riconoscimenti, dal Los Angeles CineFest al Paris Music Video.
Canio Loguercio Musicista, poeta e performer, finalista in tre diverse edizioni del Premio Recanati e candidato alla Targa Tenco nel 2014, è autore di progetti “crossover”, all’incrocio tra canzone d’autore, poesia e teatro.
Alessandro D’Alessandro E’ organetto solista e coordinatore artistico dell’Orchestra Bottoni, il cui disco d’esordio è stato finalista al Premio Tenco 2015 e secondo miglior disco al Premio Loano 2014.
Teatro Vascello, via Giacinto Carini 78,
Info e prenotazioni: 06 5881021/ 06 5898031; promozione@teatrovascello.it
Lascia un commento