Anche quest’anno nella tana veronese della Fontana ai ciliegi di San Pietro in Cariano (padrone di casa l’amico Francesco) si sono svolte due selezione di Suonare@Folkest. Non facile il lavoro della giuria, presieduta dal direttore di Folk Bulletin Nicola Cossar e composta da Enrico De Angelis, Andrea Del Favero, Alessandro Nobis e Gianni Martin, vista la qualità (piacevolmente) molto buona di tutti i concorrenti.
La tappa del 20 gennaio ha visto al primo posto gli Alzamantes, sestetto bergamasco di hard folk, già piuttosto noto negli ambiti del bal-folk lombardo: una formazione molto rodata all’interno della quale si è fatta notare la talentuosa violinista Maddalena Soler; secondi a pari merito Ajde Zora e Swingari.
La prima formazione, nasce come balkan gipsy music band padovana guidata dalla cantante Milica Polignano, dedita al repertorio tradizionale balcanico, affidandosi spesso a movimentati e malinconici pezzi della tradizione rom dell’est Europa. Il gruppo ri-arrangia così musiche tradizionali in cui l’energia e la passionalità della musica popolare si sprigiona tra frenetiche danze e struggenti ballate, raccontando storie fuori dal tempo che testimoniano la realtà di popoli dal passato travagliato. Bella e funzionale la presenza dal vivo di una danzatrice.
Infine gli Swingari, quartetto emiliano che unisce elegantemente swing e klezmer in un mix divertente, ballabile e in alcuni momenti tecnicamente scintillante e in cui eccelle il clarinettista Vincenzo Panebianco.
La seconda tappa, tenutasi nella serata del 27 gennaio ha visto sul gradino più alto del podio i Mi linda dama, un gruppo davvero affiatato.
Provenienti dal padovano hanno proposto un interessante progetto dedicato alla cultura sefardita). Secondo posto per Martina Iori, giovanissima e promettente voce della Val di Fassa, che propone le sue canzoni in ladino dolomitico e in inglese in un orginale formula in trio chitarra-contabbasso-batteria, con elementi di spicco della scena musicale sudtirolese; terza la Menagrama Folk Rock Band, affollata formazione lombarda che si muove sulle orme di Davide Van De Sfroos.
Alzamantes e Mi linda dama accedono quindi alla fase finale nazionale che attraverso una votazione sul web deciderà i partecipanti alla finalissima in programma il 4 luglio al castello di Udine. Ajde Zora, Swingari e Martina Iori entrano nel programma di Folkest 2017, il cui cartellone è in fase di completamento.
Lascia un commento