Domenica 30 Aprile 2017 ore 19.30
Basilica di Sant’Antioco Martire, Sant’Antioco
JERUSALEM
con Gabriella Aiello, Simonetta Soro, Pejman Tadaion, Mauro Palmas e Alessandro Foresti
Lunedì 1 Maggio 2017 ore 19,00
Sala Tola Sulis Fiera di Cagliari, Cagliari
INSOLITO DIALOGO
con Mauro Palmas al liuto cantabile e Alessandro Foresti all’organo
La programmazione concertistica di Mare e Miniere 2017 si aprirà domenica 30 aprile 2017 alle ore 19.30 a Sant’Antioco nella splendida cornice della Basilica di Sant’Antioco Martire con il concerto di anteprima Jerusalem, produzione originale del festival frutto di una rigorosa ricerca volta a rimarcare l’esigenza di dialogo tra culture e religioni differenti, in una fase storica in cui le distanze sembrano farsi sempre più inconciliabili. Le voci di Gabriella Aiello e Simonetta Soro, e quella del polistrumentista iraniano Pejman Tadoion (oud e percussioni), incontreranno il liuto cantabile di Mauro Palmas e l’organo di Alessandro Foresti dando vita ad un suggestivo percorso fatto di attraversamenti ed incroci musicali attraverso il repertorio sacro cristiano, ebraico e sufi. Al culmine del concerto, che si terrà nel corso dell’annuale festività religiosa di Sant’Antioco, verranno eseguiti un canto ed un uffizio gregoriano del 1100 dedicati al protomartire sardo.
Il giorno seguente, lunedì 1 maggio ore 19,00, Mauro Palmas al liuto cantabile e Alessandro Foresti all’organo porteranno in scena Insolito Dialogo presso la Sala Tola Sulis della Fiera di Cagliari. Due artisti appartenenti a due mondi musicali apparentemente lontani, due splendidi e assai diversi strumenti: uno legato alla tradizione popolare mediterranea, l’altro legato prevalentemente alla musica sacra e liturgica. Una formazione unica dalla grande impronta poetica, forte del legame che unisce i due artisti e che permette loro di trasmettere al pubblico ‐ senza mediazioni e con il solo dialogo dei propri strumenti ‐ la comune passione per la musica. Attraverso composizioni originali, riletture con personale creatività e nel rispetto della tradizione classica e popolare, Palmas e Foresti mettono a confronto, con i loro strumenti, sensibilità, esperienze e suggestioni raccolte nel corso della loro lunga ed eclettica attività di musicisti. Il Mediterraneo, con il suo variopinto mondo di tradizioni, musiche, culture e religioni, è il protagonista ispiratore di questo intenso progetto.
I seminari di musica, canto e danza popolare
A Sant’Antioco dal 26 al 2 luglio 2017
Dal 26 giugno al 2 luglio 2017, Mare e Miniere tornerà nuovamente a Sant’Antioco con i Seminari di musica, canto e danza popolare, una settimana di vacanza-studio nel fascinoso Sulcis-Iglesiente con un ricco programma di stages, concerti, produzioni originali ed eventi speciali. Artisti di grande levatura, protagonisti di ricerca, studio e sperimentazione, attraverso lezioni frontali daranno la possibilità di entrare in contatto con una visione nuova e colta della musica popolare, approfondendo i vari aspetti che caratterizzano le pratiche attuali degli strumenti, delle tecniche vocali e coreutiche tradizionali, partendo dall’apprendimento di brani e danze legate al repertorio della musica popolare. Docenti dei corsi saranno Luigi Lai per le launeddas, Carlo Rizzo per le percussioni, Elena Ledda e Simonetta Soro al canto, Nando Citarella alle percussioni e danze popolari italiane, Mauro Palmas alla mandola, Marcello Peghin alla chitarra, Alessandro Foresti al canto corale, Pietro Cernuto al friscaletto e zampogna, Totore Chessa e Riccardo Tesi all’organetto, Simone e Niccolò Bottasso per la musica d’insieme.
Mare e Miniere 2017 è organizzato da Elenaledda vox con il contributo della Fondazione di Sardegna, della Regione Autonoma di Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Assessorato Del Turismo Artigianato e Commercio e dei Comuni coinvolti.
Lascia un commento