di Andrea Del Favero
E’ uscita la nuova raccolta di brani di Fabrizio De André rimasterizzati in alta definizione. Come potrete immaginare, non abbiamo resistito alla tentazione dell’acquisto e dell’immediato ascolto.
Temevamo una ciofeca colossale, come i ri-arrangiamenti orchestrali usciti qualche anno, che vinsero l’ambito premio per il disco più inutile e deleterio del decennio. Onestamente dobbiamo dire che questa masterizzazione, come buona parte di queste operazioni, cambia un po’ la profondità del suono, modifica certi equilibri sonori ai quali l’orecchio era ormai abituato, ma non incide sulla materia artistica, che è e rimane di spessore.
Ben tre i formati disponibili: la confezione di quattro CD, il cofanetto di otto LP con vinile da 180g in edizione limitata e la confezione da quattro LP con una selezione essenziale.
La versione in CD è stata così suddivisa:
CD 1
FEMMINE UN GIORNO E POI MADRI PER SEMPRE (L’amore e l’universo femminile): Ho visto Nina volare; Hotel Supramonte; Valzer per un amore; Un malato di cuore; Tre madri; Canzone dell’amore perduto; Giovanna D’Arco; Andrea | Tema di Rimini; Le passanti; D’ä mæ riva; Franziska; Amore che vieni amore che vai; Via del campo; Giugno ’73; La canzone di Marinella; Prinçesa; Verranno a chiederti del nostro amore; La Stagione del tuo amore; Bocca di rosa; Jamin-A.
CD 2
IL POLLINE DI DIO, DI DIO IL SORRISO (La spiritualità il sogno): Smisurata preghiera; Se ti tagliassero a pezzetti; Inverno; Il pescatore; Il sogno di Maria; Ave Maria; Anime salve; La cattiva strada; Spiritual; Preghiera in gennaio; Deus ti salvet Maria (Ave Maria sarda); Si chiamava Gesù; Verdi pascoli; Oceano; Il ritorno di Giuseppe; Il testamento di Tito; S’i’ fosse foco; ‘Â çimma; Volta la carta; Il suonatore Jones.
CD 3
DEV’ESSERCI UN MODO DI VIVERE SENZA DOLORE (Guerra e pace, potere giustizia libertà): Introduzione; Canzone del maggio; Girotondo; Sidún; Terzo intermezzo; Il re fa rullare i tamburi; Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers; Il gorilla; Ballata dell’amore cieco (o della vanità); La guerra di Piero; La ballata dell’eroe; Fiume Sand Creek; Disamistade; Una storia sbagliata; Il bombarolo; Avventura a Durango; Un giudice; Don Raffaé; Quello che non ho; La domenica delle salme; Le nuvole.
CD 4
SOTTO IL VENTO E LE VELE (L’infanzia la vita e oltre): Coda di lupo; Amico fragile; Canzone per l’estate; Rimini; Le acciughe fanno il pallone; Dolcenera; Canto del servo pastore; La città vecchia; ‘Â duménega; Khorakhané (a forza di essere vento); Cantico dei drogati; Un ottico; Crêuza de mä; Leggenda di natale; L’infanzia di Maria; Il testamento; La collina.
Con la regia di Stefano Salvati, è anche disponibile da domani, al link http://vevo.ly/95peHV, il video ufficiale de IL PESCATORE.
E’ stato inoltre attivato il canale VEVO tutto dedicato a Fabrizio De André, dove verranno caricati tutti i video del celebre artista. Il canale è visibile al seguente link www.vevo.com/artist/fabrizio-de-andre
Sul canale attualmente sono presenti i video tratti da Fabrizio De André in concerto, il ben noto concerto dal vivo registrato al Teatro Brancaccio di Roma il 13 e 14 febbraio 1998. L’obiettivo è di raccogliere sul canale VEVO l’intera produzione di De André, creando uno spazio online interamente dedicato a uno dei più grandi artisti italiani. Encomiabile, se finalmente venissero alla luce video inediti del cantautore genovese. Visto che i video in questione erano già ampiamente disponibili sul web, il tutto ha l’aria l’aria di voler creare un canale ufficiale, che garantisca un (peraltro legittimo, ci mancherebbe) gettito di diritto d’autore sulla visione dei video. Abbinando tutto ciò a questa nuove ed ennesima uscita discografica, vorremmo però domandare a Dori, Cristiano, Luvi e agli altri eventuali responsabili della Fondazione De André: serviva veramente? Se ne sentiva davvero la mancanza?
Mah…
tiziano dice
che c’entra la canzone ANDREA nel primo CD?
Redazione-FB dice
Bisognerebbe chiederlo ai compilatori della raccolta, ma immaginiamo perché ha lo stesso tema di Prinçesa.