Arriva gennaio e giunge puntuale il nuovo numero de La piva dal Carner.
Questo che stiamo leggendo è il ventesimo numero ed è in buona parte occupato dalle poesie classificate tra le prime otto al premio indetto dalla Associazione degli Amici della PdC nel quadro delle sue iniziative. Introdotte da Denis Ferretti, le poesie pubblicate sono le risultanti della selezione effettuata dai membri della commissione giudicatrice nominata dal consiglio direttivo dell’Associazione. Le diciotto poesie provengono da tutta la provincia, nelle varianti dialettali della Città, della Bassa, della Montagna ed appartengono a vari generi, lirico, comico, devozionale, ermetico. La poesia vincente è quella che più si avvicina allo spirito del bando del concorso.
Alle poesie fa seguito un’intervista all’Assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna, Massimo Mezzetti, che puntualizza il ruolo e gli interventi della Regione nel settore della cultura e della musica popolare.
Eugenia Marzi, ci propone una sintesi della sua tesi di laurea attorno al tema della parola poetica nell’Appennino Reggiano e sui suoi aspetti educativi dalla Filastrocca al Maggio Drammatico.
Un sommario scarsamente musicale dunque, se non per la postilla finale sullo Zampetto 2018, anche quest’anno celebrato secondo i consolidati rituali musicali e gastronomici.
Chiude Antonietta Caccia con la presentazione e il sommario del n. 54 di Utriculus, la rivista molisana gemellata con la PdC, di recente pubblicazione.
Lascia un commento