Vi segnaliamo una bella serie di appuntamente proposti dall’Entroterre Folk Club, frutto delle fertili menti che stanno dietro le quinte della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli.
25 Marzo 2018
MASCHERE E MUSICA
all’Entroterre Folk Club
(in trasferta al Centro Animus)
ENTROTERRE FOLK CLUB (in trasferta) CENTRO ANIMUS Via Via Papa Giovanni XXII 5/B 47034 Forlimpopoli (FC) Domenica 25 Marzo 2018 Ore 17:00 MASCHERE E MUSICA Spettacolo di Trance Mask e improvvisazione Teatral Musicale Le Maschere, da sempre porte su universi altri, travalicano la trance sciamanica per unirsi ad attori e musicisti. Un connubio fatto di risonanze, poesia e un bicchiere di sangiovese.
Trance Masks è una tecnica messa a punto dal maestro della improvvisazione teatrale Keith Johnstone nell’utilizzo straordinario della tecnica della maschera e della trance in ambito teatrale. Oggi viene ripresa ed elaborata da Ambrosini Fabio per affrontare un nuovo campo di sperimentazione dove le maschere realizzano una nuova fusione tra musica e teatro.
2 Aprile 2018
L’Orchestrona a Santa Sofia per la Tradizionale Fiera del Lunedì dell’Angelo
LUNEDI’ 2 APRILE – SANTA SOFIA (FC) Dalle 8,00 alle 19,00 Tradizionale Fiera del Lunedì dell’Angelo Come da tradizione, nel giorno del Lunedì dell’Angelo a SantaSofia si tiene una grande fiera nelle vie e nelle piazze centrali del paese. In piazza Mortano, recupero dell’Antica fiera zootecnica con mostra di razze romagnole, mercatino artigianale e di prodotti tipici. Mostra di fotografie storiche nel foyer del Teatro Mentore.
08 Aprile 2018
The Free Hands Project all’ENTROTERRE FOLK CLUB
ENTROTERRE FOLK CLUB Sala Aramini Via Ghinozzi, 3 47034 Forlimpopoli (FC) Domenica 8 Aprile 2018 Ore 17:00 The Free Hands Project vibrazioni sonore INGRESSO: INTERI 8,00 RIDOTTI 6,00
Paolo Marini: hand pan – percussioni Marco Nervegna: sitar – chitarra Alessandro Servadio: tabla Filippo Fiorini: didjeridoo – percussioni Il progetto è un giro del mondo di suoni fra Australia, India, Europa, Africa e America latina. Le calde sonorità del disco armonico accompagnate da ritmiche e sonorità etniche e moderne. Un lungo viaggio fra brani originali per hand pan scritti da Paolo Marini e suite riarrangiate per l’occasione con una formazione d’eccezione
15 Aprile 2018
MARCABRU
presentano Igloo Woman all’ENTROTERRE FOLK CLUB
ENTROTERRE FOLK CLUB Sala Aramini Via Ghinozzi, 3 47034 Forlimpopoli (FC) Domenica 15 Aprile 2018 Ore 17:00 MARCABRU Presentano live il nuovo album IGLOO WOMAN INGRESSO: INTERI 8,00 RIDOTTI 6,00
Chi è Igloo Woman? Una seminatrice di incantesimi.
Una donna che ha perso tutto. Pure il suo corpo.
Ma insieme alla perdita nascono poteri straordinari.
Canta la casa, la casa appare.
Canta il fuoco, il fuoco si accende.
Canta il letto, il letto si stende.
Tutto può cantare tranne che il proprio corpo.
Servono un incontro vero e un tamburo magico.
Cosa sono gli incantesimi? Piccole pratiche che funzionano.
Incontri curiosi. “Enchanté” dicono i francesi.
Una formazione composta da Fiorenzo Mengozzi (Italia): batteria, percussioni; Fabio Briganti (Italia): violino, bouzouki, voce; Marie Rascoussier (Francia): basso elettrico, voce, dulcimer; Filippo Fiorini (Italia): didjeridoo, dan moi, tromba marocchina, kalimba.
Ci sorprendono ancora una volta i Marcabru, perché partono sempre e comunicano la sensazione di un nuovo viaggio anche quando sembrano raccogliere le forze stando fermi, come evocandole e attirandole da un altrove. Ascoltando la prima traccia del nuovo lavoro Igloo Woman, i sussurri e le oscillazioni, i ritmi quasi ipnotici paiono infatti assorbirci, riportarci indietro verso una pulsazione, un fuoco centrale che già esiste e forse abbiamo dimenticato. Un movimento centripeto, dunque, che ci invita ad aprirci e a risvegliarci, lasciando fiduciosamente alla realtà l’iniziativa, la possibilità di rivelarsi quasi magicamente, di “incantarci”, come fosse ancora e per sempre la prima volta. Una sapienza nuova e però forse anche molto antica, che riecheggia nelle celebri parole di Eugenio Montale: prima / del viaggio si è tranquilli ma si sospetta che / il saggio non si muova e che il piacere / di ritornare costi uno sproposito” Una sapienza che sembra invertire la direzione delle piccole linee che si formano sull’acqua dopo il lancio di un sassolino; come un’onda concentrica che si ritira invece di espandersi, accogliendo le voci del mondo nel proprio grembo.
Stefano Maldini
PARTECIPANDO AI CONCERTI DEL SALA ARAMINI FOLK CLUB AVRAI DIRITTO ALLE SEGUENTI PROMOZIONI:
PROMOZIONE ASCOLTA, BEVI, MANGIA LA MUSICA
A tutti coloro che assisteranno ai concerti a pagamento di Sala Aramini
sarà offerto un aperitivo
ed un BUONO SCONTO valido fino al 2 Giugno 2018
Lascia un commento