Folk Bulletin: Come siete venuti a conoscenza del concorso Suonare@Folkest e per quale motivo, principalmente, avete deciso di partecipare?
Fran & The Groovies: Siamo venuti a conoscenza di Folkest, questo magnifico festival, tramite i social! E abbiamo deciso di partecipare per avere la possibilità di fare nuove esperienze, esportare la nostra musica, conoscere gente nuova e visitare anche posti nuovi in cui non eravamo mai stati.
Folk Bulletin: Parliamo di voi e della vostra musica: presentatevi specificando i singoli strumenti, il genere, perché lo avete scelto, da cosa traete ispirazione?
Fran & The Groovies: Noi siamo i Fran & The Groovies, il nostro genere può essere rappresentato maggiormente dal folk-pop. La nostra formazione è composta da Francesca Garavelli (voce e chitarra), Norberto Vergani (piano), Stefano Conti (chitarra). Noi traiamo ispirazione dalla vita di tutti i giorni, dalle piccole cose, quelle significative, che fanno la differenza, cose che la maggior parte della gente non nota per via della vita frenetica che ci costringe a fare sempre tutto di corsa.
Folk Bulletin: Da dove venite e com’è, dalle vostre parti, la situazione della musica dal vivo?
Fran & The Groovies: Noi veniamo da Bergamo e dalle nostre parti la musica dal vivo sta piano piano tornando alla luce con gruppi molto bravi, molto preparati, che hanno gusto e che hanno qualcosa da dire. Non di minor importanza chi organizza serate e mette a disposizione il proprio locale per far sì che ciò accada. Bergamo sta rifiorendo musicalmente parlando.
Folk Bulletin: Avete già pubblicato dei dischi? Quali sono state le vostre esperienze con il mondo discografico italiano?
Fran & The Groovies: Abbiamo pubblicato un EP autoprodotto, dal titolo Follow Your Instinct e come esperienze nel mondo discografico italiano siamo ancora agli inizi.
Folk Bulletin: Torniamo a Suonare@Folkest: come vi siete trovati, cosa ricordate soprattutto di quella serata dedicata alle selezioni dal vivo? Come vi siete trovati a Folkest in Friuli?
Fran & The Groovies: La nostra esperienza a Suonare@Folkest è stata bellissima, emozionante. Le persone hanno ascoltato, l’attenzione e la serietà degli organizzatori e di tutte le persone che hanno lavorato per dare la possibilità a noi musicisti di poter far sentire la nostra musica, le nostre emozioni. Siamo veramente molto, molto grati per aver avuto la possibilità di partecipare e di farci conoscere.
Le foto sono state scattate a Pozzo (PN), nel corso di Folkest 2018 e sono di Anna Romanin.
Lascia un commento