Il Canzoniere Grecanico Salentino sale sul primo gradino del podio internazionale più prestigioso, dove nessun italiano è arrivato, e conquista i Songlines Music Awards 2018; organizzati dalla rivista Songlines, hanno preso il posto dei BBC Radio3 World Music Awards.
In nomination con Eliza Carthy & The Wayward Band (Inghilterra); Mokoomba (Zimbabwe) e She’Koyokh (formazione di base a Londra con elementi serbi, turchi e svedesi), il Canzoniere Grecanico Salentino ha ricevuto il premio Best group durante l’esibizione svoltasi sabato sera 20 ottobre all’Electric Brixton di Londra.
Una vittoria che corona la vocazione internazionale del gruppo – composto da Mauro Durante (voce, violino e tamburi), Alessia Tondo (voce e castagnette), Emanuele Licci (voce, chitarra e bouzouki), Giulio Bianco (zampogna, basso, armonica, flauti e fiati popolari), Massimiliano Morabito (organetto), Giancarlo Paglialunga (voce e tamburello) e Silvia Perrone (danza) – da anni bandiera italiana nel mondo, anche grazie al lavoro dell’etichetta Ponderosa e al costante accompagnamento di Puglia Sounds. Un successo reso ancora maggiore dal fatto che dall’istituzione del premio – sedici anni fa – nessun italiano è mai stato dichiarato vincitore.
Siamo felicissimi, incredibilmente orgogliosi. Questo è un premio per tutti noi, per la nostra famiglia musicale – ha dichiarato con emozione Mauro Durante, leader della formazione. – È un riconoscimento alla nostra passione e al nostro amore incondizionato per questa musica. È anche un premio alla pizzica come movimento, come nuovo genere musicale. Uno stile che finalmente incontra il successo e il riconoscimento che merita dal mondo della musica internazionale.
Che emozione vedere i mostri sacri che hanno vinto prima di noi! Ci teniamo a ringraziare tutti. Grazie ai nostri fan, a chi ci ha votato, a Titti, Giuseppe, Luca e tutta la famiglia di Ponderosa Music & Art, all’inestimabile sostegno di Puglia Sounds. Alle nostre famiglie, a tutti i nostri amici e collaboratori sparsi per il mondo. E grazie alla nostra terra: il Salento, la Puglia, l’Italia. Siamo ambasciatori di una cultura straordinaria, e portatori della sua bellezza nel mondo. Ad un nuovo inizio… nu te fermare!
Durante la serata a Londra – che rientra nella programmazione di Puglia Sounds Export 2018 (Regione Puglia – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro) – il gruppo ha proposto alcuni brani di Canzoniere, l’ultimo album uscito nel 2017 per Ponderosa: un groove percussivo di tamburi a cornice che sembra arrivare dall’elettronica di una drum machine. È Lecce che incontra New York, in una splendida fusione di stili e influenze in cui gli strumenti della tradizione salentina si prestano a un sound più moderno e contemporaneo, tra incursioni di chitarra elettrica e synth bass. The Guardian ha dedicato ben due recensioni al disco, sottolineando che La pizzica vince ancora e che Le Star pugliesi sono una bomba; fRoots ha parlato di un trionfo totale; World Music Central ha trovato il disco strabiliante mentre la stessa rivista Songlines ha ribadito come sia un lavoro coraggioso e audace, in cui il suono della pizzica si apre al mondo come mai prima. Il disco, che è stato recensito da Folk Bulletin all’uscita – prodotto da Joe Mardin, figlio del celebre Arif, produttore dell’Atlantic Records, con il mastering di Joe LaPorta, vincitore di un Grammy per Blackstar di David Bowie – è stato registrato tra Lecce e New York ed è ricco di prestigiose collaborazioni internazionali.
Le foto sono di Vincenzo De Pinto.
Lascia un commento