di Gianni Giusti
Nei dieci brani originali, Luigi Blasioli è affiancato al piano da Cristian Caprarese e alla batteria da Giacomo Parone con la partecipazione di Pierpaolo Tolloso al sax soprano e tenore in Il guardiano dei giardini di Ineo e Potti, Ciccio e Pepe che vede anche la tromba del musicista statunitense Thomas Kirkpatrick.
Il progetto del nuovo disco del contrabbassista e compositore abruzzese Luigi Blasioli trae ispirazione da Che mestieri fantastici, libro di narrativa per ragazzi dell’autore Massimo De Nardo con le illustrazioni di Tullio Pericoli e gli anagrammi di Stefano Bartezzaghi (Rrose Sélavy). Il libro fu presentato qualche anno fa da Corrado Augias nel programma Quante storie su Rai 3 – ricorda Blasioli – Mi appassionai subito al libro e decisi di pensare ad un disco che raccontasse favole e mestieri in chiave jazz. Ispirato a persone che ho incontrato o a fatti a me avvenuti ho immaginato di raccontare le loro storie come se fossero delle favole. Racconti di vita che in qualche modo mi hanno toccato – prosegue il contrabbasista – Anime semplici che colorano la loro vita con quotidiani gesti. Afflitti da un complesso di parità, in realtà lasciano un segno al loro passaggio. Dimenticano spesso che ciò che stanno facendo è ciò che sono e che li porta a presentarsi al mondo nella loro essenza. I mestieri dell’uomo sono le favole che essi raccontano e le favole sono i loro mestieri. Restano presenze forti ed imponenti, chi per molti, chi solo per qualcuno che li ricorderà, sempre. Alla fine del loro giorno indosseranno nuovamente le loro giacche e aggiustandosi il bavero torneranno a casa inconsci di aver scritto un’altra pagina del loro racconto di vita … della loro favola. La vita è una raccolta di materiale.
Contrabbassista, bassista elettrico e compositore, Luigi Blasioli vanta prestigiose collaborazioni. Ha suonato in importanti jazz festival, jazz club e manifestazioni di rilievo e ha ottenuto numerosi riconoscimenti e ha all’attivo numerose pubblicazioni editoriali e didattiche. Dopo Thought to the moonlight (2011, Music Force Records), Sounds of Aracsep Valley (2013, Dodicilune), Sensory Emotions (2015, Dodicilune), questo è il suo quarto disco da leader, con il quale prosegue la positiva collaborazione con l’etichetta pugliese Dodicilune.
Da un insegnamento del passato – chiosa lo stesso Blasioli – ho sottolineato in questo mio disco contestuale di favole l’importanza del proprio mestiere inteso come arte di fare qualche cosa nella vita che ci permette di essere indipendenti e liberi. Il mestiere differentemente da un lavoro ci identifica. In ogni disco ho inserito un po’ di me come farebbe un pittore. Infatti questo brano riguarda la mia persona e come sono cambiato negli anni. Ero molto diverso da ragazzo, irrequieto, ribelle, anche un rissoso. Nel tempo sono diventato un’altra persona e la musica ha il suo perché in tutto questo. Ho avuto anche la fortuna di incontrare belle persone. E una mia caratteristica da sempre che ho volutamente ripetuto in tutti i miei dischi. Persone che mi hanno fatto riflettere dandomi spunti positivi. E’ stata una fortuna ed un valore aggiunto averle incontrate.
Elenco dei brani del disco
1 – Metamorfosi
2 – Il musicante di Bologna (Primula rossa)
3 – Il navigante di Skopje (Selimi)
4 – Anime
5 – Il guardiano dei giardini di Ineo
6 – Giulia tra i cumuli ad Accumoli
7 – Ninna nanna per Olivia
8 – Il Cercatore di conchiglie
9 – Potti, Ciccio e Pepe
10 – I mestieri e le favole
Tutti i brani sono composti da Luigi Blasioli per Dodicilune edizioni. Hanno partecipato all’incisione: Luigi Blasioli al contrabbasso; Cristian Caprarese al pianoforte; Giacomo Parone alla batteria; Pierpaolo Tolloso al sax soprano e tenore e Thomas Kirkpatrick alla tromba. Prodotto da Luigi Blasioli e Gabriele Rampino per Dodicilune edizioni; registrato nel gennaio del 2017 al Bess Recording Studio di Montesilvano (Pe); mixato nel marzo del 2017 al Bess Recording Studio. Masterizzato nell’aprile del 2017 allo Spitfire Studio di Pescara; tecnici del suono Domenico Pulsinelli, Claudio Esposito.
Info e catalogo su www.dodiciluneshop.it
Lascia un commento