di Mariano Cremaschi
C’è tanta gioia e una contagiosa allegria in Süden II, la seconda tappa del viaggio che Pippo Pollina ha firmato con Werner Schmidbauer e Martin Kälberer e che segue il successo del precedente Süden I: a voler raccontare in due parole questo progetto fra poesie, musica e culture, si tratta di un album in vero e proprio stile cantautorale in cui le lingue e i linguaggi si incontrano e si intrecciano in una preziosa alchimia poetica, strofe in entrambe le lingue che si alternano, strumenti e strumentini che giocano le parti di storie musicali lontane e vicine. Quindici le tracce: sette in italiano (con parti in tedesco, una metà in inglese), sette in tedesco, un brano strumentale.
Nel sole brucia un girotondo e la notte in un falò (Richtung Süden), E adesso che non ho più sogni / a ricamare il muro dei ricordi (Io e te): quello che colpisce del linguaggio di Pippo è la sua particolarissima abilità, che lo ascrive certamente alla grande scuola letteraria e cantautorale made in Italy, di impastare le parole con i pensieri e le suggestioni. Un occhio, quello interiore, sempre attento ai sentimenti, un altro all’intreccio poetico. Un terzo al dialogo. Perché è questa la cifra stilistica profonda di questo cantautore nato in Sicilia e trasferitosi tantissimi anni fa, oramai, in Svizzera e divenuto un vero divo fra Svizzera, Germania e Austria: Pippo Pollina ha scelto il linguaggio della contaminazione e dell’Europa che rende questo album di incontri la cosa più naturale possibile. In nome della scoperta. D’altra parte di sé Pippo dice, saggiamente: Chissà perché / Son sempre stato bravo a ridere/ anche di me/ Non è sempre servito a vivere / Ma mi ha aiutato sai, ad affrontare un po’ di guai/ Scoprendo senza correre.
Süden II esce in Italia per Storiedinote.fr. A novembre Pollina tornerà in Italia per un tour che toccherà città come: Milano, Torino, Verona, Firenze, Porto San Giorgio.
Artista Pippo Pollina, Werner Schmidbauer e Martin Kälberer
Titolo Süden II
Label Jazzhaus/ Storiedinote.fr
Supporto CD
Anno 2019
Sito http://www.pippopollina.com/de/homepage/
Lascia un commento