di Roberto Cernigoj
Il circolo ARCI La Scighera di Milano ha ospitato lo scorso 10 gennaio Toni Bruna, un cantautore sceso dal Carso triestino per calcare nuovamente il palco che lo ha visto esibirsi nel 2013 in occasione della pubblicazione del suo disco Formigole, il primo e purtoppo ultimo, composto da dieci tracce scritte e cantate in dialetto triestino. Toni non da una collocazione precisa al proprio genere musicale, definendolo folk immaginario.
Il concerto alla Scighera ha visto una folta partecipazione di pubblico composto anche da numerosi fan e amici, molti dei quali accorsi per ritrovare Toni dopo la sua partecipazione al Il richiamo della foresta, festival di arte, libri e musica in montagna che si è svolto lo scorso mese di luglio a Estoul, una frazione di Brusson in Valle d’Aosta.
L’assenza di un nuovo disco non ha influito sull’andamento della serata, scivolata via anche per la simpatia e capacità di dialogare col pubblico che Toni ha messo in campo, arricchendo il contatto col pubblico con aneddoti legati alla sua vita privata e professionale. Il suo parlare, forse un po’ sornione, gli consente di affrontare anche argomenti seri con un piglio di leggerezza.
Ma c’era qualche novità. Per rompere il silenzio Toni ha composto ad esempio una nuova canzone inedita che potete trovare sul web alla sua pagina www.tonibruna.com, intitolata Fogo Nero, preludio a un nuovo disco in arrivo.
Riporto integralmente quanto ha scritto Toni nella sua newsletter annunciando la pubblicazione del video Fogo Nero dopo un lungo silenzio.
Tanto tempo senza dir gnente.
No iera gnente de dir.
Nel giorno più scuro del anno, in cui ricomincia in zito un altro meraviglioso giro de giostra, ve conto che gavemo fato un picio film e che se gavè piazer podè vederlo fracando el boton in fondo ala pagina (meio se non sul telefono e magari con un audio decente).
Xe in bianco e nero, le ombre xe longhe, la luce fiapa.
Xe roba de no ciacolar tanto.
Ve conto anche che go ristampà Formigole e se volè, lo trovè in vendita qua (www.tonibruna.com).
Per chi che xe a Trieste, anche nelle librerie: Lovat, Minerva e Dedalus.
Redazione-FB dice
Quindi, Toni Bruna, finalmente abbiamo tue notizie.