di Felice Colussi
Un titolo che poco lascia all’immaginazione ma che dietro la sua semplicità nasconde un mondo di storie. F.T. Sandman ed Episch Porzioni hanno modificato il loro celebre volume (luglio 2017) aggiungendo 19 nuove storie e 76 foto inedite: ed ecco la nuova edizione di Rock is dead: una raccolta di tutte le morti di artisti musicali del globo, avvenute in circostanze sospette.
E attenzione: Sandman e Porzioni non si limitano ad analizzare i nomi più celebri del rock, ma si riportano alla luce le storie dei rastafariani come Bob Marley, di compositori di musica classica come Mozart, di rapper come Tupac e Notorious B.I.G, del re del pop: Michael Jackson; ma vengono analizzate anche le vicende di artisti meno noti al grande pubblico come Carlo Gesualdo, Casimir Oberfeld e Father Tod.
Tanti sono i misteri analizzati, troppe le domande che sorgono durante la lettura… Elvis è in realtà Orion? Jim Morrison è morto o è fuggito e se è morto c’entra qualcosa il farmaco Marax – ritirato in seguito dalle case farmaceutiche perché causava arresto cardiaco, se assunto in combinazione con l’alcool -? Gli alieni sono collegati alla scomparsa di Jim Sullivan, come molti credono?
Il volume è un viaggio nel tempo scandito dall’odore pungente della morte.
Gli autori
Luglio 2017, dopo vent’anni di musica, F.T. Sandman ed Epish Porzioni decidono di scrivere un libro sulle morti più assurde dei musicisti. Creano un format radiofonico con lo stesso nome, un’idea accolta da Radio popolare. Il programma è seguito così tanto che viene confermato per altre tre stagioni. Gli autori sono convinti di non voler pubblicare un secondo libro o per lo meno non un seguito. Alla fine decidono di rispondere alla grande richiesta del pubblico con una raccolta contenente sia il materiale del primo libro, sia quello che sarebbe dovuto essere il secondo. Le storie sono introdotte da 76 foto inedite.
F.T. Sandman, al secolo Federico Traversa, si occupa di musica e questioni sociali. Ha scritto libri e collaborato con molti volti noti della controcultura. La sua svolta come uomo e come scrittore è avvenuta grazie all’incontro con il noto prete genovese don Andrea Gallo, con cui ha firmato due libri di successo.
Epìsch Porzioni da sempre si occupa di musica. Ha pubblicato, fra i tanti suoi libri, Lo Spettro – prima biografia autorizzata del rapper Fabri Fibra – Trent’Anni in Levare (insieme a Bunna e Madaski degli Africa Unite), Kurt Cobain Dossier e Chris Cornell L’Ultimo Martire del Grunge. Al mondo chiede di essere amato ma da distante.
Lascia un commento