di Daniel Spizzo/Max Sirio
Esiste in Europa una rete quasi clandestina di musicisti Gipsy Jazz Manouche (GJM) che fa ballare le coppie, le strazia, le divide e le ricompone. Tutto a loro piacimento, come meglio aggrada loro. In Oggi ti lascio domani i Lune Troublante & Sgobino non scherzano affatto su questo piano. Evocano Mamma Négros di Django (Valse de l’enfant e Barbara), ballerina abbandonata più volte dal marito e rimasta sola col suo piccolo Reinhardt, per poi riunire coppie di amanti a ritmo Minor Swing (riarrangiando It Had to be You di Crosby, Dont’Get Around Much Any more di Ellington e Undecided della Fitzgerald). Tutto visceralmente acustico, con tavole armoniche calde, fiati vibranti sul chakra del cuore e ritmi che uniscono e dividono di continuo. Ci giocano su come Johnny Depp in Chocolat, John Travolta nella sua Parodia Manouche e la stupenda ballerina boteriana nel Tango finale di Mad Manoush. Gli amanti ballerini ne escono un po’ scossi, sconvolti nell’ambiguità del vivere, ma alla fine comunque elettrizzati ed energizzati dallo swing ambiguo della vita/danza di coppia.
L’uomo hub segreto che coordina questa rete GJM è Matteo Sgobino. Il chitarrista cantante per il disco compone ben sette brani su undici, alcuni di notevole inventiva neomelodica, quasi mediterannea. Voce calda e sensuale, ruvida a volte al punto giusto, che poi viene esaltata dalla sua Vit Cach Guitar.
Sempre sotto la sua regia sapiente assistiamo poi a un’attenta alchimia combinatoria tra musicisti. Ritroviamo alcuni suoi vecchi amici finalisti al premio Musicultura/Recanati dei Mocambo Swing (Alessandro Turchet al contrabbasso e Alan Malusà Magno all’ukulele, charango, banjo, bouzouki e arrangiamenti, Sebastiano Frattini al violino e Didier Ortolan ai clarinetti danno quel tocco che ricorda il mondo di Stéphane Grappelli, e completano così i Lune Troublante. Nicoletta Oscuro (ricordate Tina Modotti in Gli occhi e le Mani?), Emanuel Donadelli e Samek poi sono suoi complici nella splendida My Viola Mi Vida, omaggio mix sempre in tema con parole in portoghese e ritmi latini. Tra i featuring troviamo infine tre figure di Maestri del genere GJM: Dario Napoli mette la sua Joie de Vivre nei giri di assolo di Don’t Get Around; un insolito Antoine Boyer (senza Samuelito) apre le sue note su un nostalgico Mood Indigo; Salvatore Russo infine risulta squisitamente spagnoleggiante con la sua Touche Manouche su Undecided.
Oggi ti lascio domani per tutti gli appassionati del genere GJM quindi, con la sua particolare sequenza dei brani, risulta anche e soprattutto un’occasione unica per approfondire il mondo misterioso della danza manouche, in particolare per gli amanti del ballo di coppia. Un mondo affascinate con le sue ritualità, le sue tensioni corporee, le sue forze repulsive e le sue leggi di attrazione. Tre sono i brani che dovrete assolutamente ascoltare per calarvi nel mood GJM dei personaggi di Sgobino & Lune Troublante: Valse de l’Enfant, Undecided, MyViola Mi Vida.
Alcuni links utili capire il mondo danzante Gipsy Jazz Manouche (GJM):
- https://www.youtube.com/watch?v=PQhTpgicdx4 Django Reinhardt e Mamma Négros
- https://www.youtube.com/watch?v=R9l6gQmOii8 Johnny Depp e Minor Swing in Chocolat
- https://www.youtube.com/watch?v=406miFn0nmQ John Travolta e la sua Parodia Manouche
- https://www.youtube.com/watch?v=UAJaBKL4sw4 Ballo Manouche Minor Swing
Artista | MATTEO SGOBINO & LUNE TROUBLANTE |
Titolo | Oggi ti lascio domani |
Label | Folkest Dischi |
Supporto | DF17-3 CD |
Anno | 2021 |
Sito | https://shop.editeventi.com/epages/16745.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/16745/Products/DF17-3 |
Lascia un commento