È stata firmata a Roma la nuova convenzione tra Siae e Assomusica che d’ora in avanti regolerà l’utilizzazione del repertorio di diritti d’autore intermediato dalla Siae. Con il nuovo accordo, che sostituisce quello in vigore dal 1998, si rafforzano i rapporti tra Siae e Assomusica, massimizzando il ruolo svolto dai produttori e dagli organizzatori di spettacoli dal vivo nella promozione e diffusione del repertorio musicale e teatrale, nonché la valenza sociale e culturale della musica popolare contemporanea, anche attraverso iniziative di ricerca ed incentivazione di nuovi e giovani talenti.
Carlo Parodi, presidente di Assomusica (nella foto con il direttore generale di Siae Matteo Fedeli), si dice soddisfatto per essere riusciti, insieme a Siae, a rinnovare la convenzione che rappresenta un importante presidio di tutela delle opere protette dal diritto d’autore e al tempo stesso uno strumento che facilita e agevola gli adempimenti ai nostri associati. Assomusica prosegue nel suo percorso di dialogo con tutte le realtà che in Italia promuovono la creatività e la musica. Ringrazio il Presidente Salvatore Nastasi e il direttore generale Matteo Fedeli per la dedizione con cui, assieme al gruppo di lavoro, hanno portato avanti il dialogo con noi.
Grazie all’intesa, gli associati Assomusica potranno usufruire di particolari condizioni nell’utilizzo del repertorio tutelato da Siae, garantendole la riscossione dei diritti d’autore dovuti.
Ora servirebbe un’altrettanto urgente e importante passo in avanti della Siae per una corretta distribuzione dei diritti a tutti gli autori.
Lascia un commento