Nel 2023 ricorre il decennale della scomparsa di Claudio Rocchi. Claudio è stato un cantautore, un ricercatore spirituale e conduttore radiofonico che ha sintetizzato, con la sua musica e la sua vita, lo spirito degli anni Settanta e non solo. La sua influenza sulla scena musicale italiana non è ancora stata valutata a sufficienza.
Ottima quindi l’iniziativa di Walter Gatti di pubblicare in occasione di questo decennale il libro ESSENZA. VITE DI CLAUDIO ROCCHI.
Così, nell’ambito della Rassegna OLTRESUONI. MUSICHE E GEOGRAFIE DELL’ANIMA, diretta da Pierangelo Pandiscia, è stata data vita a una serata molto speciale, nel corso della quale le storie e gli aneddoti sulle vite di Claudio Rocchi narrate da Walter Gatti e Andrea Zampieri si sono alternati alle musiche di Claudio rifatte da Francesco Casarini, chitarrista e cantante che ha seguito Claudio nel suo ultimo periodo di attività, Luca Olivieri, pianista già con Yo Yo Mundi, Gianfranco D’Adda, storico batterista di Franco Battiato, Antonio Testa, percussionista e ricercatore etnomusicale, Carmen D’Onofrio, cantante. Ma anche le dediche a Claudio da parte dell’Ensemble Enten Hitti e le sperimentazioni elettroniche dell’arpista e polistrumentista Vincenzo Zitello. Senza dimenticare gli interventi di danza a cura di Elena Lago. Oltre a un’autentica performance di live painting a cura di Vito Taddeo che ha dipinto su un rotolo di carta di 10 metri x 3 tutto quello che la serata ha trasmesso dal punto di vista emotivo. Dipinto poi spezzettato e donato a tutti i presenti.
Una serata, ci sentiamo di dirlo, come sarebbe piaciuto fare a Claudio.
Nella speranza che non resti un’iniziativa solitaria.
Lascia un commento