La nyckelharpa è uno strumento che si è conservato ed è conosciuto specialmente grazie al repertorio tradizionale svedese.
Ma, come abbiamo già raccontato e racconteremo da questo giornale, la nyckelharpa è uno straordinario strumento che può suonare anche altri repertori, dalla musica classica – antica e contemporanea – alla musica di altre tradizioni e con sconfinamenti nel mondo del jazz.Per dimostrarlo non ci rimane che presentare la prima registrazione della Nyckelharpa Network Orchestra, una formazione che esprime l’ottimo livello raggiunto da alcuni degli allievi del Seminario Europeo di Nyckelharpa di Forlimpopoli; seminario che ha avuto in questi anni come principale docente Marco Ambrosini, uno dei musicisti europei che ha maggiormente contribuito al ritorno dello strumento nel continente dopo “l’esilio” nella penisola scandinava.
Il cd, registrato live a Forlimpopoli il 24 agosto 2008, vede tra i nyckelharpisti, oltre a Marco Ambrosini, molti allievi (Renzo Ruggiero, Luciano Sberze, Gabriele Russo, Jule Bauer e Gabriele Bonvicini) e la musicista e liutaia Annette Osann.
Il succo musicale del cd, ben eseguito e registrato, è la perfetta dimostrazione di quanto detto nell’incipit di questo breve scritto: la nyckelharpa non vive di sole polske.
Nel cd non c’è nulla della tradizione svedese.
Sono presenti invece brani di composizione (Marco Ambrosini e Renzo Ruggiero), brani tratti dal genio e dalle ricerche di Béla Bartòk, brani di tradizione balcanica, di musica antica, brani del repertorio delle danze di coppia (un valzer musette) e addirittura di tradizione italiana (un saltarello romagnolo con annessa tresca!). Il gruppo – come indica il libretto – propone infatti un approccio “continentale” alla nyckelharpa, sia nel repertorio che nello stile esecutivo, utilizzando un’accordatura diversa da quella tradizionale svedese e con l’obiettivo di valorizzarne la sonorità e le potenzialità.
E se già le sonorità di un singolo strumento sono piene di fascino, possiamo immaginarci quelle di un intera orchestra di nyckelharpe…
E non pensate di dover aspettare il loro prossimo concerto per poterne gustare la musica. L’etichetta che li ha prodotti non è una delle povere etichette italiane sempre in difetto di distribuzione, bensì una delle etichette svedesi più importanti, la Tongång.
Basta digitarne il nome in rete e vi appariranno magicamente gli indirizzi per l’acquisto.
Tiziano Menduto
Nyckelharpa Network Orchestra – “Live in Forlimpopoli”
Tongang – AWCD-64, 2008
Lascia un commento