CLÒ IAR-CHONNACHTA CICD 138, 1999 – MUSICA DA BALLO IRLANDESE
La Céili Bands sono una realtà della musica irlandese di cui poco si parla al di fuori d’Irlanda. Il perché di questa omissione credo vada ricercato nel fatto che noi, per quanto appassionati possiamo essere della musica irlandese, irlandesi non lo siamo; ci manca quel background, quel vissuto che si porta appresso chi in Irlanda è nato e cresciuto.
Al sottoscritto la musica proposta dalle bands da danza irlandese annoia ne più ne meno delle danze irlandesi stesse, ma ognuno ha i suoi gusti.
Nonostante questa mia avversione nei confronti delle Céili Bands trovo giusto che tale forma espressiva abbia uno spazio all’interno del mercato discografico del settore. The Bridge Céili Band è una formazione attiva da più di 29 anni e i musicisti che la compongono sono indubbiamente meritevoli, e non solo per la loro costanza. Durante i suoi 29 anni di storia la Bridge Céili Band ha ottenuto più volte il premio All Irland Senior Band, cosa che le attribuisce sicuramente una certa dose di valore.
Originaria di Portarlington, la Bridge Céili annovera nel suo attuale organico un pianista, cinque violini, un batterista, un organettista e due flautisti. Tutti personaggi che sanno padroneggiare i loro strumenti e che hanno sviluppato nel corso degli anni un’invidiabile dote che risiede nella capacità a sviluppare un suono d’insieme perfetto. Ovviamente in 29 anni di carriera i membri della banda sono cambiati più volte, se lo stesso si può dire rispetto alla loro musica non lo so.
Il cd contiene una carrellata di reel, di jigs, una polca, una marcia e una hornpipe: così, in modo allegro e spensierato, tra una rullata di tamburo e l’incalzare dei violini la musica scorre con il pianoforte di sottofondo che ne scandisce il ritmo. Se siete tra gli amanti della danza e cercate CD a ciò finalizzati,bene!, questo può fare al caso vostro.
Luca Gilberti
Lascia un commento