Con questa pubblicazione il Museo Storico della Giostra – Centro nazionale di ricerca e documentazione dello spettacolo itinerante – inaugura una nuova collana i “Quaderni del Museo Storico della Giostra”.
Il Museo, attraverso il suo Comitato scientifico intende contribuire alla documentazione delle attività “parallele” allo spettacolo viaggiante e al Luna Park e la figura di Sigfrido Mantovani ( 1908/1987) ne è un primo esempio concreto.
Un personaggio a suo modo straordinario che la documentazione e il lavoro di ricerca dei due curatori permette di mettere a fuoco evidenziandone gli aspetti più importanti e peculiari.
Nato in Germania da padre italiano e madre tedesca, entrambi suonatori ambulanti, tornerà in Italia nel primo dopoguerra.
Le sue indubbie capacità musicali lo porteranno ad abbinare al suono del violino la vendita, nei mercati, delle lamette da barba e di uno strumento che lo renderà famoso in tutto il nord e centro Italia: il “torototella”, uno strumento monocorde da lui stesso costruito e denominato”radio trasportabile”.
In Quaderno contiene un saggio pubblicato nel 1970 sulla rivista “Il Cantastorie” scritto da Roberto Leydi proprio su questo strumento.
Mantovani nella sua carriera ha collaboreto anche con diversi cantastorie dell’area emiliano romagnola come Lorenzo De Antiquis, Giovanni Parenti e Antonio Scandellari.
Una preziosa antologia fotografica e le registrazioni sul campo effettuate tra il 1969 e il 1979 completano la pubblicazione .
Borghi e Vezzani hanno donato al Museo della Giostra e dello Spettacolo Popolare tutto l’archivio residuale riguardante Sigfrido Mantovani che permetterà ulteriori approfondimenti sulla sua figura.
Borghi, Gian Paolo – Vezzani, Giorgio (a cura di)
“SIGFRIDO MANTOVANI. Un suonatore ambulante attraverso il ‘900”
Le origini bergantinesi di un protagonista delle piazze italiane
Comune di Bergantino – Museo Storico della Giostra – Provincia di Rovigo . Assessorato alla Cultura – Ferrara 2011 pp. 48 s.i.p. con allegato CD
alessandro nobis dice
Molto interessante, prezzo abbordabilissimo, richiedetelo al Museo Della Giostra di Bregantino Telefonare al Museo 0425 805446.