E’ disponibile da gennaio in tutte le librerie (distr. Edt) il secondo volume postumo di Alberto Cesa (dopo “Con la ghironda in spalla” uscito lo scorso anno per la medesima casa editrice). Nelle intenzioni dell’autore, questa opera ha lo scopo di raccogliere le trascrizioni musicali –arricchite da informazioni etnomusicali e molto altro- di decine di canzoni e brani strumentali della tradizione piemontese, frutto delle appassionate ricerche personali di Alberto nel solco di quelle degli illustri personaggi che l’hanno preceduto in questo appassionato impegno, da Costantino Nigra in poi. Non mancano le composizioni “in stile” dello stesso Cesa o di altri componenti del “suo” Cantovivo, a completare un’offerta unica nel panorama editoriale italiano. E non mancano articoli di approfondimento, schede preziose sugli strumenti della tradizione, ricordi e testimonianze anche fotografici.
“Il Canzoniere del Piemonte” gode però, rispetto ad altri esempi analoghi, di una impostazione davvero particolare, che incarna lo spirito del suo autore: si tratta di un’opera “dal basso”, concepita all’insegna della divulgazione vera, senza atteggiamenti snobisticamente culturali pur essendo sostanzialmente inappuntabile dal punto di vista metodologico. Quasi un miracolo, se confrontata con altri criptici e spocchiosi episodi della pubblicistica di settore.
Siamo convinti che, dal punto di vista delle sue potenzialità divulgative, “Il Canzoniere del Piemonte” si possa prefiggere obiettivi se non di massa almeno numericamente sostanziosi. E questo sarà il miglior tributo alla memoria di Alberto e il riconoscimento all’immane fatica della sorella Ita, sua erede culturale, alla quale si deve il meritorio impegno che ha reso possibile questa pubblicazione.
Roberto G. Sacchi
Cesa, Alberto – “Il Canzoniere del Piemonte. Canti e Musiche Tradizionali piemontesi, occitane, francoprovenzali…” (libro + CD)
Nota CDBook 556, pagg. 184, + 2 CD allegati
giordano dall'armellina dice
Sono sicuro che il lavoro di Alberto è pregevole, ma dire che è il suo libro + Cd è disponibile in tutte le librerie è purtroppo un’utopia. L’ho cercato anche nelle librerie più grandi e non l’ho trovato e nemmeno me lo ordinano. Dovrò chiederlo direttamente all’editore. Ho parlato anche con Donata Pinti (ex Cantovivo) per sapere perché non si trova. La risposta è, devo dire, molto triste:la casa editrice non è abbastanza forte da imporlo al distributore e quindi alle librerie che hanno già troppi libri da vendere.
Associazione Cantovivo dice
La risposta di Donata Pinti, oltre ad essere triste, non è corretta: il primo libro di Alberto Cesa “Con la ghironda in spalla”, edito da Nota è distribuito dall’EDT e si trova prevalentemente nelle librerie di Torino e Piemonte oppure on line sul sito dell’editore o su questo : http://www.hoepli.it/cerca/libri.aspx?ty=1&query=con+la+ghironda+in+spalla
Il Canzoniere del Piemonte sarà in distribuzione a breve. Per qualsiasi informazione e per avere l’elenco delle librerie potete contattare l’Associazione Cantovivo : cantovivo@cantovivo.com
alessandro nobis dice
Dite pur quel che volete ma il libro, ordinato a marzo, a Verona non si è mai visto…………