Ancora un significativo appuntamento per la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli domenica 22 Marzo alla Sala Aramini Folk Club.
S’intitola Caminantes del Azul il secondo album delle Alarc’h, duo forlivese che con questo nuovo lavoro oltrepassa i confini della musica celtica, già interiorizzata e felicemente proposta nel disco d’esordio The rambling tree. L’arpa celtica di Marta Celli e la voce di Simona Gatto, uniti ai flauti, alle percussioni, conducono in territori sonori che partono dalle terre celtiche e abbracciano le culture del Mediterraneo. Un periplo condotto per terra e per mare, dalla celtica foresta di Brocéliande lungo l’antica via di pellegrinaggio per Santiago de Compostela, attraversando la Lusitania e lo Stretto di Gibilterra, circumnavigando una Spagna di ispirazione medievale per gettarsi nel Mare Nostrum, tra cori Corsi e ricordi di antiche nenie Calabresi, e aprire infine un varco verso nuovi orizzonti sonori.
Il duo Alarc’h, a quattro anni dalla sua formazione e numerosi concerti, unsce ai suoni incantati della tradizione celtica il bagaglio di sonorità assorbito nel corso di viaggi e ricerche, giungendo infine a riscoprire la matrice della propria cultura d’origine.
Alarc’h, che in bretone significa cigno, è un duo femminile composto da Simona Gatto al bodhràn, cajon, flauto traverso, tin whistles e voce e da Marta Celli all’ arpa celtica e voce. Nel 2010 hanno pubblicato il loro primo album, The rambling tree, e hanno partecipato con un brano inedito al libro-cd Berceuses et legendes de Brocéliande, edito dalla label francese Prikosnovenie. Sono state inserite nelle compilation Musica nelle Aie: uno straordinario raccolto (2011), Musica nelle Aie 2012 (2012) edite da Galletti Boston, e Woman: la musica e le parole delle donne (2013). Nel settembre 2013 è uscito il nuovo album dal titolo Caminantes del azul, nel quale l’albero-arpa, partendo dalle terre celtiche, sconfina in un periplo attorno al Mediterraneo, si nutre di sole e di sonorità calde e avvolgenti, di nuovi ritmi e colori, trasportando l’arpa celtica, strumento tradizionale irlandese, verso nuovi confini. Le Alarc’h propongono brani originali di propria composizione e brani tradizionali dall’Irlanda, Bretagna, Scozia, Galizia, Portogallo, arrivando a sonorità greche, sarde e sefardite, rendendo magico ogni angolo dove la loro musica risuona.
In Caminantes del azul ritroviamo cinque composizioni originali dai caratteri sonori eterogenei: le delicate atmosfere bretoni di Le miroir aux fées sfumano nelle suggestioni medievali di Reina del aire, dalla poetica Negro mar al canto ancestrale di Ninna e la Ninnella per proseguire in un viaggio onirico sulle note di Oltremare. Non mancano brani della tradizione inglese e galiziana (Sovay, Romeiro ao lonxe, Chove en Santiago, Achegate a mim Maruxa), riarrangiati con la sensibilità e lo stile proprio del duo, e una ccover di Dulce Pontes, O primeiro canto, nella quale le Alarc’h si muovono tra ritmi brasiliani e indiani.
Come in tutte le iniziative della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli c’è la promozione “Ascolta, bevi, mangia la musica”: a tutti coloro che assisteranno ai concerti a pagamento di Sala Aramini sarà offerto un aperitivo e un BUONO SCONTO valido fino al 1 Giugno 2015 per i locali in convenzione.
Per informazioni: +39 338 3473990 – musicapopolare@alice.it
Lascia un commento