Avrà luogo domenica 12 Aprile alla Sala Aramini Folk Club il concerto di Init Labor…termine speculare a Labor-Intus (Labirinto) rappresentazione mitologica esoterica di un cammino iniziatico verso una “purificazione” dell’anima o anche semplice espressione ludica di questo percorso. Init Labor è lo specchio di questo percorso, l’inizio del lavoro, il cammino a ritroso, dentro la ricerca della musica antica e popolare, del suo significato, di quell’artigianato sonoro che rimane sulla nostra pelle, ci regala emozioni e ci scalda il cuore.
Init Labor nasce alla fine del 2006 per desiderio di alcuni amici musicisti che avevano già collaborato insieme qualche anno prima sempre spinti dalla passione per la musica medievale e popolare. Dopo un primo periodo di studio dedicato alla ricerca di brani di musica antica, soprattutto dei Trovatori medievali e delle canzoni rinascimentali, Init Labor ha ampliato il proprio repertorio riprendendo a lavorare anche su brani di musica popolare.
L’ensemble è formato da Roberto Gardelli alla chitarra, nyckelharpa e voce; Giorgio Gavelli ai flauti e ocarine; Regina Dell’Amore alla voce e percussioni e Mauro Cavalazzi alla chitarra, flauto, voce e strumenti a plettro.
Dalla sua fondazione Init Labor ha partecipato ad alcuni appassionanti reading di poesia e letteratura suonando brani della tradizione popolare romagnola e italiana in diverse sedi istituzionali della Romagna (Musei e teatri) e presso alcuni agriturismi.
Contemporaneamente è iniziata la collaborazione con importanti feste medievali e rinascimentali nazionali ed europee; tra le altre: partecipazione nel 2007 alla Festa Rinascimentale Le Roi de l’Oiseau a Le Puy en Velay(F) accompagnando la compagnia militare di ricostruzione storica L’Istrice di San Marino e nel 2009, 2011 e 2013 alle Feste Rinascimentali Oyez, Oyez, le Roi est arrivè di Villeneuve-Loubet (F);partecipazione dal 2010 al 2013 alle Giornate Medioevali di San Marino e nel 2012 e 2013 a diverse rievocazioni storiche medievali e rinascimentali (Affi, San Gimignano, Castrocaro terme, Meldola) tra quelle più importanti.
Come in tutte le iniziative della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli c’è la promozione “Ascolta, bevi, mangia la musica”: a tutti coloro che assisteranno ai concerti a pagamento di Sala Aramini sarà offerto un aperitivo e un BUONO SCONTO valido fino al 1 Giugno 2015 per i locali in convenzione.
Per informazioni: +39 338 3473990 – musicapopolare@alice.it
Lascia un commento