Già da fin troppo tempo siamo aggrediti da informazioni riguardanti l’Expo di Milano, esposizione universale che sta per decollare, o almeno così dovrebbe essere. Negli ultimi mesi ci hanno fatto sapere tutto e il suo contrario in merito, ma non abbiamo ancora rinvenuto nel programma della manifestazione quello che dovrebbe massimamente interessarci data l’internazionalità dell’evento: un calendario fitto, organico, interessante di concerti e avvenimenti culturali folk.
Scriviamo queste noterelle il 17 di aprile del 2015 e alla data odierna non risulta traccia evidente di eventi attinenti al tema che ci è caro. O, almeno, nel marasma generale tale ipotetici eventi sono presentati in maniera quantomeno criptica. In altre parole, abbiamo digitato su Google alcune frasi-chiave del tipo “expo concerti folk”, “folk concerti durante Expo” et similia, immaginando ingenuamente che dozzine e dozzine di news e di post si sarebbero aperti all’istante per la gioia di noi appassionati curiosi. In realtà, le risposte coerenti alle varie interrogazioni sono state sì assai numerose ma per nulla perfettamente aderenti a ciò che cercavamo. Fate voi stessi l’esperimento …
Forse aver condotto una ricerca con criteri più scientifici ci avrebbe guidato a risultati più soddisfacenti, o forse no. Quello che ci sentiamo di poter affermare è che nel programma della più grande manifestazione del decennio la musica folk non è considerata o, se lo è, lo è in maniera nascosta, poco visibile dai motori di ricerca e di conseguenza dai possibili fruitori. Direte voi: ma tanto ci siamo abituati, ci abbiamo fatto il callo a essere poco considerati. Francamente, non ci sembra un buon motivo per farsene una ragione.
Roberto G. Sacchi
Enrico Negro dice
Mah, caro Roberto perché stupirsi? Del resto anche nel folk, nei cosiddetti festival folk, ormai il Folk viene poco considerato…se non addirittura emarginato. Che dire? Vedi gli sponsor di esspo e già hai capito.
Un caro saluto