Questo Festival, unico in Italia adunire l’aspetto classico a quello moderno, si rivolge ad un ampio pubblico creando aggregazione e scambio di esperienze attraverso corsi, concerti,conferenze, mostre, con particolare riguardo ai giovani ed ai giovanissimi chesi affacciano nel mondo musicale dove cultura e didattica si sposano conimpegno e divertimento, confronto e crescita.
La manifestazione si prefigge di diventare un appuntamento annuale sia didattico che culturale a livello nazionale, ponendosi al centro dell’Italia nel cuore dei musicisti e degli appassionati.
Le Masters sono rivolte sia a musicisti studenti e diplomati che vogliano perfezionare ed approfondire la lettura e l’interpretazione di brani del loro repertorio,integrando la conoscenza tecnica del brano con un giusto inquadramento stilistico, che ai ragazzi delle Scuole Medie (ad indirizzo musicale e non) che vogliano cominciare a confrontarsi con un mondo musicale più ampio.
A queste si affiancherà un concorso rivolto ai ragazzi a partire dagli 8 anni esenza limiti di età, diviso in diverse categorie e per varie formazioni. Saranno inoltre di libero accesso a tutti i concerti pomeridiani e serali, leconferenze, i seminari, le presentazioni editoriali e discografiche ed unamostra di liuteria, in cui interverranno alcuni tra i liutai professionisti italiani attualmente più quotati che terranno sabato 18 un seminario (riconoscibilecome credito formativo dai Conservatori) rivolto agli studenti di chitarra e diliuteria, fruibile anche dall’appassionato e dall’amatore, illustrando oltre leprocedure costruttive il percorso storico della chitarra arricchito da esempimusicali, proiezioni, curiosità ed aneddoti.
Il Festival si svolgerà da giovedì 16 a domenica 19 aprile presso il Teatro diCivitella Alfedena (AQ) ed altre strutture limitrofe facilmente raggiungibili apiedi in pochi minuti.
MASTERS CHITARRA CLASSICA
Le Masters saranno tenute dai Maestri:
Mauro Storti, Francesco Taranto, Aligi Alibrandi, Roberto Vallini, Angelo Barricelli, Alessandro Minci, Carlo Biancalana, Francesco Russo, Mauro Restivo, Salvatore Rotunno, Alessandro DePau
MASTER FLAUTO: Marco Orfei
MASTER “PERCUSSIONI IN CONCERTO”: Andrea De Petris
SEMINARI di MUSICA ANTICA CHITARRA BAROCCA (sab. 18 e dom.19) Rosario Cicero
SEMINARIO di TAMBURELLO – “Terrae Motus”: Nando Citarella
ORCHESTRA DI CHITARRE: Francesco Taranto
SEMINARIO “LIUTERIA IN CONCERTO” (RICONOSCIBILE COME CREDITO FORMATIVO)
Relatori: Michele Della Giustina, Lorenzo Frignani, Mario Grimaldi, Luciano Maggi, Claudio Ricca, Francesco Taranto, Silvia Zanchi, Fabio Zontini.
SEMINARIO di CHITARRA FLAMENCA (domenica 19): Juan Lorenzo
giovedì 16
ORE 11,00
Inizio attività didattica presso le sale del Comune, il Teatro e le sale della ludoteca, il Centro Anziani e le sale messe a disposizione dalle strutturealberghiere.
ORE 21,00
Concerto pubblico di inaugurazione presenziato dalle Autorità Locali ed illustrazione delle tipicità del territorio.
venerdì 17
ORE 17,00
Inaugurazione della Mostra di Liuteria alla presenza del Sindaco. Intervista da rappresentanti di testate online e riviste di settore ai liutai ed alle autorità presenti
ORE 18,30
Prova pubblica, in forma di concerto, degli strumenti esposti da parte dei maestri concertisti docenti dei corsi.
ORE 21,00
Concerto “Petit voyagepoétique-sentimentale” con il duo Angelo Barricelli – Francesco Taranto e “Homenaje a Paco de Lucia” con Juan Lorenzo alla chitarra flamenca
sabato 18
ORE 9,00
Apertura mostra di Liuteria
ORE 11,00
Inizio seminario “Liuteria in concerto”presso il Teatro del Centro Congressicon i liutai Luciano Maggi e Fabio Zontini, con proiezione di materiale illustrativo.
ORE 15,00
avvio della classe di chitarra barocca.
Inizio delle audizioni del Concorso di chitarra flamenca.
Ripresa del seminario “Liuteria in concerto” presso ilTeatro del Centro Congressi con i liutai Silvia Zanchi e Mario Grimaldi con proiezione di un video sul celebre liutaio Pietro Gallinotti.
ORE 17,00
Presentazioni editoriali e discografiche
ORE 18,00
Ripresa del seminario “Liuteria in concerto” presso il Teatro del Centro Congressi con i liutai Lorenzo Frignani, Claudio Ricca.
ORE 19,30
Chiusura della Mostra di Liuteria
Lettura dei risultati del concorso di musica flamenca.
ORE 21,00
Premiazione dei vincitori del concorso di chitarra flamenca e consegna dei premi
Esibizione del primo classificato.
Esibizione dell’orchestra di chitarre formatasi durante i corsi
Concerto “Deh, vieni alla finestra” Romanze. canzonette ed arie da Mozart a Rossinicon il Trio Kanzonette formato da Nando Citarella (voce), Salvatore Rotunno e FrancescoTaranto (chitarre).
domenica 19
ORE 9,30
Convocazione partecipanti alle varie sezionidi concorso ed inizio audizioni:
Categoria Super Junior (Solisti) Scuole Elementari
Categoria Junior (Solisti) ScuoleMedie e Scuole Medie ad indirizzo musicale
Categoria Junior (Musica d’insieme) Scuole Medie e Scuole Medie ad indirizzo musicale
Categoria Giovani Promesse(Solisti) ragazzi dai 14 ai 17 anni compiuti
Categoria Orchestra di Chitarre/Formazioni orchestrali con chitarra(oltre i nove elementi)
Categoria Chitarra (Solisti), senza limiti di età
Categoria Musica d’insieme con chitarra (fino ad otto elementi) senza limiti di età
Ripresa dell’attività didatticaper le classi di chitarra barocca, tamburello, ed avvio del seminario sullamusica flamenca
ORE 15,00
Ripresa delle audizioni
ORE 16,30
Lettura dei risultati del concorso e premiazione dei vincitori
ORE 17,30
Concerto della classe di percussioni edesibizione dei vincitori primi assoluti del concorso
ORE 18,30
Premiazione ed esibizione del vincitoredella categoria Solisti senza limiti di età.
Concerto di chiusura con “L’orchestra barocca” diretta dal M° Rosario Cicero e dei partecipanti della classe di Flamenco.
Consegna degli attestati dei corsi e brindisi finale.
Lascia un commento