A Gallicano nel Lazio il 9 e 10 settembre 2016 presso il Palazzo Baronale, in Piazza della Rocca, partirà la prima edizione del Festival della Canzone Popolare d’autore – Premio Giorgio Nataletti. La direzione artistica è affidata a Edoardo De Angelis e a Fabio Macera. Organizzato dal Consorzio I Castelli della Sapienza, in collaborazione con il Comune di Gallicano nel Lazio e l’Associazione Nuova Pro Loco, il Festival sarà caratterizzato da una rassegna musicale all’aperto.
“Abbiamo pensato di realizzare il primo Festival della Canzone Popolare d’Autore a Gallicano nel Lazio perché riteniamo importante la riscoperta delle tradizioni del territorio prenestino e dei Monti Lepini, e il rafforzamento dell’identità e della coesione delle comunità, attraverso la conoscenza del linguaggio della musica e della danza popolare” dichiara il presidente del Consorzio I Castelli della Sapienza, Angelo Rossi che conclude: “Per comprendere appieno i valori della nostra tradizione, e quindi amarli, e avvicinarci ad essi, intraprenderemo un ‘viaggio’ simbolico con il grande maestro, Giorgio Nataletti che ci riporterà indietro nel tempo per ritrovare il vastissimo oceano di canti della musica popolare italiana”.
Questa prima edizione prevede un cartellone piuttosto ricco: ospiterà nella prima delle due serate, il prossimo 9 settembre, una particolarissima orchestra, che ha fatto del suono, della ricerca e della grande simpatia la propria bandiera, l’Orchestra Bottoni, capitanata da quello straordinario giovane musicista che è Alessandro D’Alessandro. Protagonista della seconda serata, il 10 settembre, Tosca, una delle più raffinate e sensibili interpreti della musica italiana, con il concerto “Appunti musicali dal mondo”. Entrambi i concerti saranno preceduti dalle esibizioni, due per ciascuna serata, di quattro gruppi in concorso: il giorno 9, Aranira e Bandajorona, e il giorno 10 Simone Avincola & Band e Andrea Di Giustino. Questi quattro artisti, giudicati da una giuria di professionisti del mondo della musica e della comunicazione, si contenderanno, per la prima volta, il Premio Giorgio Nataletti.
Lascia un commento