Questa è una riedizione speciale dell’originale album del gruppo Fuxan Os Ventos realizzato nel 2009; questa ristampa è racchiusa in un prezioso cofanetto in brossura con una copertina rigida e contiene un CD delle musiche e un DVD che ci permette di vedere il gruppo all’opera in concerto e conoscere ulteriori informazioni su di esso. Terra De Soños ci mostra così il lavoro di una delle più anziane e influenti formazioni galiziane degli ultimi decenni. In questo caso abbiamo l’occasione di rivederli sul palco dopo vent’anni e per festeggiare la ricorrenza vengono raggiunti sul palco di Santiago di Compostela dai migliori musicisti della Galizia. La musica dei Fuxan Os Ventos è giocata sulle splendide voti e sugli intrecci di ghironda, flauti, gaita e percussioni. La formazione del gruppo ha subito vari rimaneggiamenti nel corso degli anni: in quest’occasione la line-up include Carmen Vázquez e Tereixa Novo alle voci; Xoán Fuertes al violino, bouzouki, chitarra voce; Alfonso Fernández e Maruxa Fociños alle voci; Moncho Díaz alla chitarra, flauti e voce; Antón Castro al mandolino, ghironda, ocarina e voce; Xosé Vázquez ai tamburi tradizionali e alla voce; Pedro Lucas, infine, alla gaita, flauti, ocarina e voce. Fuxan Os Ventos erano inoltre supportati per l’occasione da una potente band che comprendeva Xose Lois Romero alla direzione musicale, fisarmonica e percussioni tradizionali; Simón García al basso acustico; Benxamín Otero all’oboe e corno inglese; Guillerme Fernández alla chitarra e Roi Adrio alle percussioni.. Il Cuarteto Saiva Nova è anche intervenuto nel concerto, con Fernando do Campo alla concertina; Iván Novo al violino; Sergio Sieiro alla viola e Rosalía Vázquez al violoncello. Tra gli ospiti troverete anche, tanto per gradire, Mercedes Peón al tamburello e voce; Pepe Ferreirós alla gaita, uilleann pipes e tamburello; Uxía alla voce; gli eccellenti danzatori, che potrete ammirare nel loro evoluzioni nel DVD, Vicente e Jaime della Nova Galega de Danza; Guadi Galegoalla alla voce; Rodrigo Romaní all’arpa; e Miguel Lustres alla fisarmonica. Colori e sapori di Galizia nella sua forma più morbidamente affascinante.
I Fuxan os Ventos, che per alcuni periodi si sono chiamati anche solo Fuxan, sono attivi dal 1972 e vengono dall’area di Lugo, cantano in Galiziano e celebrano con i loro testi la cultura tradizionale della Galizia: donne, amori, battaglie, ballate di ciechi cantori che si accompagnavano con la ghironda, canti di lavandaie, pescatori e arrotini. La loro produzione discografica è tutt’altro che sterminata, ma lascia il segno: Fuxan Os Ventos (1976), O Tequeletequele (1977), Galicia Canta Ó Neno (1978), Sementeira (1978), Quen A Soubera Cantar (1981), Noutrora (1984), Sempre E Máis Despois (1999), Na Memoria Dos Tempos (2002).
Un disco che vi aiuterà a farvi comprendere meglio la cultura tradizionale di questa terra aspra affacciata sull’Atlantico e vi ripagherà per la fatica fatta per trovarlo in vendita.
Felice Colussi
https://www.facebook.com/fuxanosven/
Lascia un commento