Per comprendere l’importanza sociale della pubblicazione di questo Cd basta estrapolare alcune parole della brillante presentazione di Mariangela Sedda :” non è una operazione nostalgica, né una riproposta filologica che riesumi questi canti per pochi estimatori, ma nasce come voglia di far conoscere ai più giovani ciò che non hanno mai trovato sui libri di storia, quella voce popolare che ha sempre rischiato di perdersi, cancellata dalle “versioni ufficiali”.
Il Cd è anche godibile dal punto di vista artistico e musicale. Mauro Palmas ha raccolto alcuni tra i più importanti musicisti in ambito tradizionale e jazzistico e il risultato è una musica nuova e originale negli arrangiamenti.
Elena Ledda, Simonetta Soro, Serge Dasaunay, Maurizio Geri, Silvano Lobina, Gabriele Mirabassi e Alberto Pisu sono gli artisti che hanno collaborato a realizzare questo importante lavoro.
Il repertorio presentato attraversa vicende che dal Risorgimento arrivano alla Resistenza passando per la prima guerra mondiale , l’emigrazione, le lotte operaie e contadine. Alcune sono canzoni molto conosciute e, quasi tutte, anche a distanza di anni, hanno mantenuto inalterata la loro attualità e l’impatto emotivo.
Come è ben vero che di Partigiani fratelli maggiori… non troviamo la vostra memoria è necessario ancora oggi affermare che noi grideremo ai potenti che la miseria c’è e che Cassisia agghja ‘intu (chiunque abbia vinto), re o imperatore, se sarete tutti uniti tutti e due li vincerete.
A volte ritornano raccoglie una importante eredità per trasmetterla alle generazioni future ed è anche un sentito omaggio ad un repertorio musicale della storia del nostro paese.
Tiziana Oppizzi-Claudio Piccoli
Palmas, Mauro – “A Volte Ritornano – Cento Anni di Speranze Italiane nel Canzoniere Popolare” (CD)
Dunya Records – CDFY-8018, 1999
Lascia un commento