di Gianni Giusti
Angaleena Presley non ha alcune parentela con il re del rock’n’roll, ma macina musica da parecchi anni. Figlia di un ex minatore del Kentucky fa parte del popolare trio di musica country delle Pistol Annies, che risulta essere una del band più amate dallo stesso Neil Young. La Presley è stata a lungo considerata la figura meno importante musicalmente del trio, viste anche le ottime carriere soliste di Miranda Lambert, reduce dalla pubblicazione del bellissimo, album The Weight Of These Wings, e della stessa Ashley Monroe, con un disco, The Blade, risultato ai primi posti delle vendite country nel 2015. La Presley ha esordito come solista tre anni orsono con American Middle Class, che ha ottenuto un successo decisamente moderato, pur in presenza di positive critiche. Questo Wrangled è un disco decisamente più centrato rispetto al precedente, che le sta dando dei risultati anche commerciali più significativi, pur non essendo costituito da musica di facile vendibili.
Angaleena Presly conferma di essereun’artista un po’ particolare, che produce una musica variegata e assolutamente mai prevedibile.
I suoi punti di riferimento dichiarati sono inizialmente le più tradizionaliste interpreti del country come Loretta Lynn e Tammy Wynette, ma le graffianti chitarre elettriche spostano l’accento più dalle parti del rock. Non a caso uno dei brani più significativi di questo disco, Wrangled, Good Girl Down, è stato composto insieme con Wanda Jackson, artista di grande reputazione negli States, dove è considerata la regina del Rockabilly, anche se malauguratamente quasi sconosciuta nelle nostre lande.
Cheer Up Little Darling, scritta a quattro mani con Guy Clark, è anche l’ultima canzone scritta dal grande artista texano, prima della sua scomparsa lo scorso anno.
Tra i brani significativi del disco, oltre all’iniziale Dreams Don’t Come True, una country ballad che vede una riunione delle Pistol Annies al gran completo. Ci piace abbastanza anche il brano molto anni Sessanta, High School e l’honky-tonk di Only Blood, scritta con Chris Stapleton.
Country è invece un rockabilly quasi punk, Wrangled una ballata classica, con echi anni settanta, gradevole e dalla buona struttura; Bless My Heart giocata sulla voce di Angaleena e pochi strumenti è davvero piacevole.
Tolte due canzoni non memorabili, per il resto la Presley ci consegna un gran bel disco, che dovrebbe definitivamente far lievitare le sue quotazioni.
Lascia un commento