di Tito Saffioti
Sangineto racconta le difficoltà che ha incontrato per far rivivere strumenti di cui finora esisteva solamente un sommario disegno appena abbozzato. Narra come ha escogitato i trucchi necessari per ottenere un suono gradevole e come poi ha donato loro un raffinato vestito di legno levigato e dipinto con vernici la cui composizione si è tramandata di generazione in generazione. Insomma, una avventura intellettuale e artigianale di grande fascino.
Questi quattro strumenti rivivono in tutta la loro ricchezza sonora in questo CD, i primi tre per opera di Adriano Sangineto e il quarto grazie a Marco Ambrosini. Gli altri interpreti sono: Caterina Sangineto all voce, ai flauti a becco, al salterio, alle percussioni, e all’arpa, Jacopo Ventura al liuto di Gaudenzio Ferrari, Angela Ambrosini alla viola a chiave e Francesco Motta al liuto rinascimentale.
Il CD contiene in tutto diciassette brani in gran parte datati tra il XV e il XVI secolo, alcuni dovuti ad autori noti (fra i quali Heinrich Isaac e Josquin Desprez) e altri ad anonimi. In ciascuno di essi rivive una calda sonorità che giunge direttamente da un solare Rinascimento la cui bellezza non cessa di stupirci. Tanto buon gusto, vero marchio di fabbrica del gruppo, avvolge le nostre orecchie accarezzate inoltre dalla voce argentina di Caterina Sangineto.
Questi strumenti, assieme ad altri costruiti da Michele, sono visibili nelle numerose mostre organizzate da Michele in giro per l’Italia e di cui i nostri lettori possono conoscere le date e le località nel sito indicato qui sopra, dove sono indicati peraltro anche i concerti che il gruppo esegue in varie collocazioni.
Artista ANTICA LIUTERIA SANGINETO
Titolo Leonardo, il suono del genio
Label autoproduzione
Supporto CD
Anno 2019
Lascia un commento