Pubblicato a ridosso dell’estate del 2013, Banjara è il nuovo lavoro di Almoraima, la formazione guidata da Massi Almoraima, chitarrista di flamenco. Il CD, il secondo dopo Amor gitano, si è fatto presto apprezzare per la suggestione delle sonorità e la grande accuratezza con la quale è stato progettato e suonato. Il lavoro si muove tra musica andalusa (Tangos de Pepico, di cui è stato realizzato anche un video visionabile al link
http://www.youtube.com/watch?v=9IFU83_J-vQ e A mi madre), brani tradizionali sefarditi (Banjara e La pastora) e catalani (Rumba catalana) sapientemente arrangiati da Almoraima. Accanto a questi, ci sono brani di composizione originale nel segno di queste tradizioni: Jaleos e Compas Moro (composti insieme ad Antonio Corba), Leila e Tangos arabe. Atmosfere gitane, mescolanza con suoni arabi e orientali, un connubio interessante e coinvolgente di spiritualità e sensualità, la freschezza e – allo stesso tempo- la ricchezza dei suoni e dei colori, l’incalzare dei ritmi, sono i tratti emergenti che costituiscono i punti di forza di questo lavoro.
Banjara, il titolo del CD ed anche della seconda delle undici tracce che lo compongono, è il nome di una popolazione nomade dell’India (dove gli Almoraima hanno ultimamente effettuato una tournée).Banjara vuol essere anche questo: inno alla migrazione, mescolanza, rispetto.
Valenti musicisti animano il CD: Massi Almoraima alla chitarra flamenco, oud e palmas, Roberto Chiga alle percussioni, Saleem Anichini alla viola, Angelo Urso al contrabbasso, Antonio Corba alla voce, chitarra ritmica e palmas; tra gli ospiti Rachele Andrioli con il suo inconfondibile timbro vocale, Rocco Nigro alla fisarmonica e Giorgia Santoro ai flauti.
Almoraima, con le sue anime world, ha sede in Salento, Banjara è prodotto da Animamundi, l’etichetta di Otranto (LE) che propone costantemente l’ascolto di piccoli gioielli confezionati in una veste sobria, elegante e ricca di informazioni. Sostenuto da Pugliasounds e scelto come colonna sonora per una settimana di ottobre da Fahreneit, la storica trasmissione radiofonica di Radiotre, Banjara ha incontrato velocemente e meritatamente un buon riscontro di critica. www.myspace.com/mamoalmoraima
Lascia un commento