In questo numero recensioni di Frank Bey & Anthony Paule Band, Port City Prophets, North Mississippi Allstars, SugarRay Rayford, Howard Glazer e Smokin’ Joe Kubek & Bnois King.
FRANK BEY & ANTHONY PAULE BAND
SOUL FOR YOUR BLUES
BLUE DOT RECORDS, 2013
A real gem! Una vera gemma. Un album prezioso che sicuramente finirà tra i miei preferiti di quest’anno. I miracoli musicali succedono davvero quando si mettono insieme una voce splendida, un grande chitarrista e una band strepitosa. Stax Southern soul, Memphis R&B, Chicago blues, West coast swing, New Orleans sound e molto altro ancora per un lavoro (un capolavoro!) che sarebbe piaciuto a Otis Redding (di cui Bey è stato amico e collaboratore) e la cui influenza attraversa tutto il disco. Belle tutte le canzoni. A me personalmente è piaciuta molto “I Just can’t go on” superbamente scritta da Christine Vitale.
PORT CITY PROPHETS
MULE
SELF PRODUCED, 2013
Great stuff! Roba buona. Si tratta infatti di un ottimo disco di grintoso rock blues con influenze southern, soul e texane. Il disco è ben suonato, ben cantato e ben registrato. Il trio originario del South Carolina è composto da Troy Tolle alla chitarra, Tim Kirkendall basso e voce e Henry Ancrum batteria. Eccellenti le parti tastieristiche dell’ ospite William Nance. Perla del disco la bellissima “When the lights go down in St. Louis”.
WORLD BOOGIE IS COMING
SONGS OF THE SOUTH, 2013
Every color of the blues. C’è veramente di tutto nel nuovo album che segue il pregevole Keys to The Kingdom. I Dickinson ritornano al loro suono ideale in cui c’è sicuramente tanto blues del Mississippi, tanto southern rock ma anche citazioni più o meno evidenti di Zeppelin, Hendrix, il trio texano più famoso al mondo, psichedelia, roba spanish, Rolling Stones, Muddy Waters, Furry Lewis e Otha Turner. Tanti gli ospiti tra cui Robert Plant all’armonica, Lightnin’ Malcolm, Duwayne e Garry Burnside, Kenny Brown, Alvin Youngblood Hart, Sharde Thomas e tanti altri.
DANGEROUS
DELTA GROOVE MUSIC, 2013
Awesome! E’ un cd fantastico questo di Sugaray Rayford. Cantante texano, possente e deciso venuto alla ribalta con i Mannish Boys di Double Dynamite, Rayford mette insieme 14 brani uno più bello dell’altro. Si tratta di blues classico con Muddy e il lupo nell’anima e il Mississippi nelle vene. Stellare il cast dei musicisti che l’accompagno e che appartengono alla scuderia della prestigiosa etichetta californiana che ormai sta diventando una grande famiglia. E tutto ciò è bellissimo e suona a meraviglia!
STEPCHILD OF THE BLUES
LAZY BROTHERS RECORDS, 2013
What a sound! Un suono davvero potente quello di Howard Glazer virtuoso della chitarra originario di Detroit e vincitore di prestigiosi Award. Specialmente nei brani in cui ad ispirarlo sono i ZZ Top e Johnny Winter. Quindi rock blues granitico ma classic Chicago sound, richiami a Bo Diddley, deliziosi episodi acustici con l’intervento di Harmonica Shah e persino una ballata dylaniana. Disco piacevole e variegato.
SMOKIN’ JOE KUBEK & BNOIS KING
ROAD DOG’S LIFE
DELTA GROOVE MUSIC, 2013
Songs for the road! E davvero questo cd potrebbe essere, parafrasando il titolo, uno di quei cd da mettere nel lettore dell’auto durante un lungo viaggio. Qui il soul incontra il roadhouse blues del Texas con colori e sfumature che rimandano al sound di Chicago della West coast. Anche questo è un disco piuttosto policromo che contiene diversi rock ‘n’ roll, qualche ballata roots, un omaggio ai Beatles e uno ai Rolling Stones e persino qualche nuance dei primi T-Birds quando alla voce e all’armonica c’è ospite Kim Wilson.
Fabrizio Poggi www.folkbulletin.com
Lascia un commento