IPLAY IP 1298 2, 2008 – FOLK CONTEMPORANEO/CANZONE D’AUTORE/PORTOGALLO
Avete presente il fado? Quel fado che nell’immaginario collettivo è sinonimo di malinconia e struggimento, quel fado che viene cantato e suonato con toni scuri da musicisti tradizionalmente vestiti di nero, quel fado espressione drammatica di eventi tragici? Mettiamolo da parte: mai il fado è stato interpretato con tanta “joie de vivre”, tanto sorridere, tanta vitalità come dai Deolinda che, con grazia e leggerezza, lo reinventano.
Deolinda è una giovane band di Lisbona che apre la porta a una folata di freschezza nel mondo classico del fado. “Canção ao lado” è il titolo della loro opera prima, uscita alla fine del 2008. I brani, tutti di composizione originale, pescano nella musica popolare portoghese, capoverdiana e brasiliana ma si riferiscono anche agli chansonnier francesi quando raccontano storie dai risvolti che spesso fanno sorridere e, a volte, risultano addirittura comici. La formazione, nata nel 2006, è costituita da quattro musicisti: Ana Bacalhau, front woman comunicativa e voce espressiva, canta con una validissima formazione strumentale in cui predominano i plettri e gli archi: Pedro da Silva Martins alla chitarra classica e voce, autore di musica e testi, Zè Pedro Leitao, contrabbasso e voce, Luis Josè Martins, chitarra classica, ukulele, viola e voce, tutti provenienti da esperienze musicali in generi diversi. Non sono vestiti di nero, non si atteggiano in espressioni drammatiche, anzi sdrammatizzano e fanno uso di tanta ironia.
Deolinda è il nome di una immaginaria donna di Lisbona che osserva la vita della capitale dietro le tendine della finestra del suo appartamento a piano terra, dove vive sola, anzi, in compagnia di un grammofono e dei suoi gatti, e scrive canzoni. La coloratissima copertina del CD la ritrae, quasi come in una vignetta, insieme a una summa delle icone portoghesi e di alcuni personaggi che vengono tratteggiati nei brani: Amalia Rodrigues, il suonatore di tuba protagonista di “Fon-fon-fon”, Sant’Antonio protettore di Lisbona, la squadra di calcio del Benfica…
14 tracce autentiche, giocose, che hanno conquistato il Portogallo consentendo ai Deolinda di raggiungere il successo del disco di platino. La loro musica e la loro passione, la loro voglia di ironizzare, spesso sui portoghesi e sul fado stesso, trascinano in un piacevolissimo ascolto.
Carla Visca
Lascia un commento