di Felice Colussi
Per chi conosca già questo gruppo della Campania, questo potrebbe essere un disco sorprendente. Un disco che cambia direzione, pur nella continuità, per questa formazioni che si è sempre segnalata per la qualità delle sue uscite discografiche e per la cura nella confezione (comprese maglietta e altri gadget). Non un un disco di musica popolare, ma forse più di popular music, grazie anche all’intervento di numerosi ospiti di valore, ma più vicini alla canzone d’autore che alla tradizione orale.
Una scelta coraggiosa, che non dovrebbe però scontentare quanti abbiano in passato apprezzato questo ensemble, perché la cifra stilistica rimane riconoscibile, così come l’ampio spettro di strumenti usati. per contro potrebbe portare nuovi fan e permettere al gruppo di battere nuovi territori sonori e concertistici.
Le voci restano un grande punto di forza della Compagnia Daltrocanto (nomen omen), voci che ci parlano di mare, nuvole, stelle, terra, con una lunga schiera di ospiti a dialogare con i musicisti della Compagnia, da Alexian Santino Spinelli a Roberto Colella, Alberto Bertoli, Roberto Billi, Cisco, Marino Severini, Giuliano Gabriele. Una scelta che indica già una direzione verso una canzone d’autore politicamente impegnata, che riesca a non rinunciare alla poesia.
Di terra, di mare e di stelle è il racconto di dieci anni di concerti, canzoni e avventure, raccontante attraverso le splendide voci di Paola Tozzi, Rosanna Cimmino e Luca Lanzara, con gli strumenti in mano a Bruno Mauro alla chitarra, Francesco Fasanaro alla batteria e alle percussioni, Flavio Giordano al basso, Martino Brucale ai flauti, sax e ciaramelle e Antonio Giordano alle zampogne e al bouzouki.
Una canzone per ogni amico, una canzone per ogni anno – dichiarano in modo programmatico i nostri – Questo disco quindi non è che la nostra storia, il nostro vissuto, il nostro percorso, quello che siamo diventati curva dopo curva, tornante dopo tornante, strumento dopo strumento e canzone dopo canzone. Il racconto di storie d’amore e di vita, di resistenza e di esistenza, di lotta e dignità o più semplicemente “Di terra, di mare e di stelle”.
per informazioni:
Lascia un commento