Ho recensito qualche anno fa il primo disco (nel 2006) dei Nordik Tree, un interessante progetto che coinvolge due musicisti finlandesi, Arto Järvela (violino, mandolino) e Timo Alakotila (harmonium e pianoforte), e uno svedese, Hans Kennemark (violino, viola).
Qualche piccola indicazione di percorso per far immaginare ai lettori quale sia il gusto preminente di questo lavoro: Arto Järvela è una delle menti pensanti del famoso gruppo JPP che da anni valorizza la tradizione dei pelimanni finlandesi (musicisti specializzati nei repertori da danza e da festa); Timo Alakotila è membro dei JPP e spesso partner musicale di Maria Kalaniemi (presente con la sua fisarmonica in uno dei brani del cd); Hans Kennemark violinista e compositore con una ricca esperienza gruppi e collaborazioni.
Queste le spezie che erano già presenti nel primo disco e il piatto oggi com’è?
Quello che era un ottimo piatto è ora un menu intero, maturo e ricco. Un menu che si adatta ancora ai palati danzerecci (non mancano polske, valzer, …), ma che si è ulteriormente raffinato per i gusti degli ascoltatori. Un menu composto oggi solo per un quarto di brani tradizionali. Ad esempio una contradans tratta dal repertorio di Erik Ulrik Spoof (1775-1846), soldato e violinista, che ci ha lasciato un libro contenente 128 melodie del sud della Finlandia. O una marcia nuziale suonata in passato dal leggendario violinista, soprannominato Hultkläppen (Per Alsén, nord Hälsingland, 1834-1898). O ancora un minuetto che arriva dall’Ostrobothnia in Finlandia e altri brani tratti da repertori di famosi violinisti nordici.
Per il resto brani di composizione, a volte più, a volte meno composti negli stile della tradizione, ma sempre originali e ricchi di energia. O di poesia, come alcune composizioni di Alakotila che, originariamente raccolte in un Concerto Grosso per orchestra da camera, sono ora riproposte per questa formazione.
Forse non produrranno molti dischi, ma all’ascolto questi musicisti dimostrano di avere ancora una gran voglia di suonare assieme. E per questa jam session, iniziata nel 2006, fertile ancora nel 2009/2010, aspettiamo il prossimo evento che, mantenendo queste scadenze, non dovrebbe mancare nel 2012!
Tiziano Menduto
http://kamu.siba.fi
Lascia un commento