L’improvvisa defezione dei pavesi Folklezmer ha trasformato la serata di selezione loanese di “Suonare@Folkest – Premio Alberto Cesa” in una festa tutta piemontese: Quinta Rua, biellesi, e Babemalà, torinesi, hanno dato vita a una serata ricca e divertente, premiata dalla presenza di un pubblico numeroso e partecipe. L’assenza dei Folklezmer ha privato la scaletta dell’evento di una interessante varietà timbrica e di repertorio, ma ha al contempo consentito ai presenti di vivere una full immersion nelle sonorità tipiche del revival piemontese, un genere che in Italia ha fatto scuola per decenni con nomi coma Ciapa Rusa e Cantovivo.
Il nucleo “storico” dei Quinta Rua, costituito dai componenti dei Refolé già attivi nei primi anni Ottanta, ha saputo affiancarsi di componenti più giovani e altrettanto validi, presentando una formazione numerosa ed energetica, arricchita da una sonorità multitimbrica –in alcuni casi anche un po’ sovrabbondante- ma decisamente accattivante, molto incentrata sui suoni delle ghironde e delle voci in armonia.
Più monocorde nella riproposizione l’esibizione dei Babemalà che, pur contando su un repertorio non soltanto piemontese, sono apparsi meno efficaci dei colleghi biellesi. La Giuria (composta da Nicoletta Marconi, direttore del coro Don Parodi di Loano; dai giornalisti Martin Cervelli, Alfredo Sgarlato e Roberto G. Sacchi; Evandro Piantelli dell’associazione Compagnia dei Curiosi) però non ha potuto non apprezzare le doti della voce solista, invitando quindi la formazione torinese a osare di più nella propria riproposta meglio sfruttando queste potenzialità. Quinta Rua, quindi, suonerà a “FolkestInFesta” a Spilimbergo essendosi classificata al primo posto; suoneranno invece nella fase itinerante i Babemalà, secondi. Una lunghissima e divertente session che ha coinvolto tutti i musicisti presenti ha concluso la serata, davvero coinvolgente, per la cui organizzazione vanno ringraziati la Compagnia dei Curiosi e l’amministrazione comunale, in particolare l’assessorato al Turismo, Cultura e Sport.
Lascia un commento