Avrà luogo nelle serate di sabato 8 aprile e domenica 9 aprile 2017, entrambe con inizio alle 18, la quarta edizione del Festival Le Compositrici, un evento organizzato da Scuola Popolare di Musica di Testaccio
insieme a Fondazione Roma Tre, Teatro Palladium e Dipartimenti di Filosofia Comunicazione, Spettacolo e Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, con la partecipazione del Conservatorio Nicolò Piccinni di Bari e l’Associazione di Toponomastica femminile.
Al Teatro Palladium, sala dell’Università Roma Tre questo festival vuol mettere in risalto opere scritte da musiciste, spesso rimaste nell’ombra, cui la storia non ha riservato un posto nella memoria collettiva. Dal Cinquecento alla metà del Novecento, fin quando l’educazione musicale non è stata liberalizzata, le musiciste hanno faticato a conquistare lo spazio pubblico essendo sottoposte a pregiudizi sociali di ogni tipo. Molte opere sono disperse, poche sono state pubblicate e se anche rappresentate con successo, sono state spesso dimenticate dopo la morte delle autrici. Negli ultimi anni tante sono state le iniziative atte a colmare il buio calato su di loro e questo festival, l’entusiasmo dei partecipanti, la sfida di una continua ricerca di materiali, rappresentano il giusto tributo che le musiciste e i musicisti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio vogliono dare in prima persona, in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e con il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre. La partecipazione dell’ateneo romano si arricchisce anche quest’anno del prezioso intervento del Dipartimento di Scienze della Formazione, che organizzerà nelle proprie sedi una giornata di studio dedicata al tema delle composizione femminile, esaminandone aspetti storici e sociologici, e della Associazione di Toponomastica Femminile, che allestirà negli stessi spazi una mostra dedicata alle Compositrici. Un’iniziativa di grande rilievo è data quest’anno dalla collaborazione con l’ensemble vocale e strumentale del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, che presenterà, in forma di concerto, l’opera di Francesca Caccini La liberazione di Ruggero dall’isola di Alcina. La rassegna concertistica, che si apre con delle pagine contemporanee interpretate dal Duo Ecoensemble, si articolerà in due giornate, terminando con un dovuto omaggio alla grande compositrice americana Amy Beach, di cui ricorre quest’anno il centocinquantenario dalla nascita. Non mancheranno interventi trasversali sul tema della composizione, incursioni in altri territori culturali e sguardi sulla contemporaneità, attraverso il raffinato contributo dell’Ajugada Quartet.
Questo il programma dell’intera manifestazione:
Sabato 8 aprile
Ore 18,00 – Introduzione
Ore 18,30
Duo Ecoensemble
Donne In Musica
Teresa Procaccini (1934) – Introduzione e Allegro op. 41 (1969)
Ada Gentile (1947) – Perflautoepianoforte (2010)
Cristina Landuzzi (1961) – Fantasiestuck n. 2 (1994)
Paola Livorsi (1967) – Percorsi (2008)
Madeleine Dring (1923-1977) – Danza Gaya – Polka
Three pieces: Wib Waltz – Sarabande – Polka
Morena Mestieri – flauto
Anna Bellagamba – pianoforte
Ore 19,30 – Intermezzo
Ore 20,00
Ajugada Quartet
Il giro del mondo in 10 canzoni
1) Kenny Wheeler – Kind Folk
2) Jao Donato – A Rà
3) Paula Cole – Hush Hush
4) Danielle di Majo – Hand Luggage
5) Giulia Salsone – Vento di Terra
6) Antonella Vitale – Eu e o vento
7) Norbert Glanzberg – Mon manège à moi
8) Gaia Possenti – Girotondo
9) Gaia Possenti – Livingstone
10) Antonella Vitale – Il Regalo
11) Fito Paez – Yo vengo a ofrecer mi corazon
12) Vera Hall – Trouble so Hard
Antonella Vitale, voce
Gaia Possenti, pianoforte
Giulia Salsone, chitarra
Danielle Di Majo, sax alto e soprano
Domenica 9 aprile
Ore 18,00
Francesca Caccini (1587-1640)
La liberazione di Ruggiero dall’isola di Alcina
Versione opera – studio a cura di Elena Sartori
Sinfonia e Prologo di Nettuno
Coro dei Numi delle Acque
Sinfonia alla scena I
L’approdo di Melissa
Trio di Damigelle
Gli amori di Ruggiero e Alcina
Il Pastore racconta i suoi amori
Sirena addormenta Ruggiero
Melissa risveglia Ruggiero
Il ritorno di Alcina
Il Coro della Piante Incantate
Il furore di Alcina
Il Coro dei Mostri
Melissa, giusta forza e la fuga di Alcina
Il Coro finale delle Dame e dei Cavalieri
Ensemble vocale e strumentale del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari
Cristina Fanelli, Valeria La Grotta – soprano
Anastasia Abryutina – mezzosoprano
Nicola Petruzzella – tenore
Graziano Andriani – baritono
M. Antonella Crismale, Claudia Iacobone, Arianna Petrosino – flauti dolci
Letizia Carrasso, Barbara Rodio, Gioacchino Visaggi – violini
Edward Szost – tiorba
Elena Sartori – maestro concertatore al cembalo
Ore 19.30 – Intermezzo
Ore 20,00
Omaggio a Amy Beach (1867-1944)
nel 150° anniversario della nascita
Musiche da camera e Art songs
June op. 51 n.3
Ecstasy op. 19
per soprano, violino e pianoforte
Berceuse op. 40 n.2
Mazurka op. 40 n.3
per flauto e pianoforte
Chanson d’Amour op. 21 n.1
per soprano, violoncello e pianoforte
Pastorale op. 90 n.1
Caprice op. 90 n. 2
per flauto, violoncello e pianoforte
A Mirage op. 100 n. 1
Stella Viatoris op. 100 n. 2
per soprano, violino, violoncello e pianoforte
Trio op. 150
per violino, violoncello e pianoforte Allegro – Lento espressivo – Allegro con brio
Maria Chiara Pavone – soprano
Giuseppe Pelura – flauto
Caterina Bono – violino
Andrea Fossà – violoncello
Orietta Caianiello – pianoforte
Teatro Palladium – Università Roma Tre Sito
web: http://teatropalladium.uniroma3.it
Prevendite: biglietteria.palladium@uniroma3.it
tel. 327 2463456
http://www.liveticket.it/TeatroPalladium
Lascia un commento