di Tito Saffioti
Questo infaticabile trio di autori aggiunge un altro mattone all’edificio che stanno costruendo sul canto popolare. Infatti, dopo Senti le rane che cantano. Canzoni e vissuti popolari della risaia (2005) e Le ciminiere non fanno più fumo. Canti e memorie degli operai torinesi, (2008, con la collaborazione anche di Sergio Liberovici) ci regalano ora questo nuovo volume di grande interesse. È bene dire subito che la loro infaticabile attività editoriale e di ricerca (compiuta insieme e separatamente) non si esaurisce in questi tre volumi, ma è certo che questi libri (con gli altri che speriamo seguiranno…) compongono un corpus di eccezionale vastità, autorevolezza e utilità.
Vediamo ora di dare informazione di come si compone il corposo volume. Oltre all’introduzione (pp. 9-31) in cui si chiarisce il metodo di lavoro, vi sono tre capitoli (pp. 35-366) in cui si discutono i generi e le forme del canto popolare di guerra in generale e della Grande Guerra in particolare. Insieme formano una grande antologia di testi analizzati, storicamente collocati e, quando possibile, corredati dalle trascrizioni musicali.
Vi sono poi due capitoli: Il canto visto dagli intellettuali (pp. 369-449) e Canto e propaganda (pp. 453-528) composti da saggi di vari autori fra i quali Adolfo Omodeo, Paolo Monelli, Gianni Stuparich, Benito Mussolini, Emilio Lussu, Giovanni Comisso, Agostino Gemelli, Piero Jahier, Piero Calamandrei e Cesare Caravaglios.
Il capitolo VI (pp. 531-790) approfondisce il discorso su sette Canti emblematici e su nove canti di protesta contro la guerra.
A corredo vi sono un inserto illustrato con 54 immagini in b/n e a colori; una guida all’ascolto dei due CD, che contengono 63 brani il primo e 78 il secondo; un elenco degli archivi sonori da cui sono stati tratti i documenti riversati nei dischi; infine un’ampia bibliografia chiude il volume (pp. 808-829).
Che dire ancora? Chi ha già i due loro precedenti lavori, non può fare assolutamente a meno di aggiungere questo, gli altri potrebbero cominciare a leggere questo e poi, inevitabilmente, saranno stimolati a completare la collezione.
FRANCO CASTELLI, EMILIO JONA, ALBERTO LOVATTO – AL ROMBO DEL CANNON – Grande Guerra e canto popolare, Vicenza, Neri Pozza, 2018, con due CD audio, ril., pp. 831, ill., € 60.
Lascia un commento