Copertine, poster, film, fotografie, moda, oggetti, quando il rock incontra l’arte nelle parole e nelle riflessioni di Ezio Guaitamacchi, Leonardo Follieri, Giulio Crotti nel recente libro edito da Hoepli.
E’ stato recentemente presentato a Milano il libro Rock & Arte alla Libreria Mondadori, in piazza Duomo., alla presenza dei tre autori, Ezio Guaitamacchi, Leonardo Follieri, Giulio Crotti, insieme agli artisti Matteo Guarnaccia, Marco Lodola, Vincenzo Costantino “Cinaski” che hanno firmato la prefazione. Nell’occasione moderava Matteo Cruccu, giornalista del Corriere della Sera.
Un evento arricchito dagli interventi musicali di Ezio Guaitamacchi che, con la vocalist Brunella Boschetti, ha presentato alcuni classici del rock a tema introdotti da aneddoti tratti dal libro. Con loro, sul palco, il pittore Carlo Montana si è esibito in una performance di live painting. Il tutto impreziosito da una selezione di quadri dello stesso Carlo Montana, ritrattista rock di fama nazionale, e da alcuni poster storici della collezione privata di Ezio Guaitamacchi, come il manifesto originale di Woodstock o quello del Desert Trip.
Firmato da Ezio Guaitamacchi, Leonardo Follieri e Giulio Crotti, Rock & Arte è un bel volume edito da Hoepli ed è il primo libro ad approfondire in modo nuovo i rapporti tra il rock e le varie forme d’arte. Il volume è diviso in otto sezioni: copertine, poster, artisti e designer, fotografia, oggettistica, cinema, moda. Oltre a un capitolo finale che esplora la parte creativa, non sempre conosciuta, di quelle rockstar che, negli anni, si sono cimentate con altre forme espressive.
Ogni sezione è raccontata attraverso storie e aneddoti, illustrata da immagini a colori e arricchita da box, quote e curiosità. Perché, come ha detto una volta Marylin Manson: L’arte non è mai una cosa unica”. Da Andy Warhol ad Allen Ginsberg, dall’arte immaginifica dei Pink Floyd alla grafica psichedelica di San Francisco, dagli scatti di Jim Marshall al documentarismo di Martin Scorsese. Ma anche dal taglio di capelli dei Beatles alla moda grunge, dalla copertina di Sgt. Pepper’s a quella di Abraxas, dai quadri di Joni Mitchell alle poesie di Jim Morrison, Rock & Arte racconta con passione, competenza e originalità tutto ciò che il rock ha trasformato in arte.
Ci ritorneremo su a breve.
Lascia un commento