Uno dei “Padri” del bluegrass, Ralph Stanley, ed i suoi pards, ovvero i Clinch Mountain Boys, con uno dei musicisti ed autori della scena country americana più sulla cresta dell’onda, ovvero Jim Lauderdale. L’incontro, sotto l’egida della Rebel Records, è di quelli che non si dimenticano facilmente ed ha prima di tutto il merito di riportare il cantante del North Carolina nell’ambito musicale con il quale si confrontava all’inizio della sua brillante carriera che lo ha portato poi a collaborare con stelle del country come Dwight Yoakam, Lucinda Williams e Carlene Carter ma avendo sempre in testa un progetto di collaorazione, al livello più alto possibile, con qualche padre fondatore del bluegrass. Chi meglio di Ralph Stanley, quindi? Nessuno, visto che il recente doppio CD “Clinch Mountain Country” si imperniava appunto sulle collaborazioni tra Stanley ed altri “cantanti” tra i quali un certo Bob Dylan.
“I feel like singing today” non è una semplice operazione commerciale, ma è un disco di musica realmente “sentita” che appartiene al codice musicale genetico di entrambi, dove la musica scorre fluidamente dal primo all’ultimo solco. I quindici brani, una equilibrata miscela tra classici del repertorio dei Clinch Mountain e nuove scritture di Lauderdale si rivelano avere sin dal primo ascolto una omogeneità esecutiva di valore assoluto, senza una seppur lieve caduta di tono che è cosa rara ai nostri giorni, visto e considerato che sempre più, per “riempire” lo spazio a disposizione, vengono inseriti brani, diciamo così, non all’altezza.
Ascoltate la trascinante “Joy, joy, joy” o il gospel di “Another Sinner Prayer” e capirete perché questo splendido CD entrerà sicuramente nei “top ten” del bluegrass di ogni tempo. Lunga vita a mister Ralph Stanley!
Paolo Ganz
Stanley, Ralph & Lauderdale, Jim – “I Feel Like Singing Today” (CD)
Rebel Records, 1999
Lascia un commento