Per la prima volta il concorso Suonare@Folkest– Premio Alberto Cesa terrà una delle sue selezioni in Piemonte. In qualche modo un atto dovuto, perché una parte significativa del concorso, dedicata alle nuove composizioni in stile tradizionale, è intitolato proprio allo scomparso grande artista torinese.
Il Piemonte, con le sue varie espressioni culturali è stato una delle culle del folk-revival in Italia, dando nuovo linfa e spirito alle musiche della tradizione popolare e proponendo un “suo” modella interpretativo; come non ricordare Prinsi Raimund, Cantovivo, Ciapa Rusa, Tre Martelli, Lou Dalfin (per citare solo quelli che hanno raggiunto una forte notorietà negli anni al di fuori della regione stessa).
Tre saranno i gruppi che si sfideranno domenica 22 marzo alle 15.30 nella sala conferenze del Filatoio di Caraglio, un luogo storico di grande fascino, per determinare chi tra loro si esibirà dal vivo al festival Folkest2015 in Friuli e potrà concorrere all’assegnazione del Premio Alberto Cesa per il 2015.
Apriranno le danze gli Ascanti, con il loro ritmo e l’energia mediterranea che permea le loro performance, per lasciare il posto agli Joglar e le loro affascinanti canzoni provenzali, per finire con La Mesquia, ensemble radicato nelle tradizioni occitane.
Lascia un commento