VERLAG DER SPIELLEUTE1999 – MUSICA BAROCCA, ITALIA/GERMANIA
A testimoniare quanto sia forte e profondo l’interesse dei musicisti e musicologi stranieri verso la cultura italiana ed in particolare verso la musica nelle sue più nascoste forme, arriva sul nostro mercato questo particolare CD realizzato in Germania e dedicato al repertorio barocco per Sordellina e Buttafuoco, due strumenti tipici quanto rari dell’ambiente musicale napoletano del Cinque/Seicento. A farci da tramite verso le sonorità di questi due strumenti a fiato è il gruppo condotto dal tedesco di Norimberga Horst Grimm, virtuoso, studioso e costruttore di vari tipi di cornamusa oltre che membro fondatore del prestigioso ensemble Alabatsch con il quale ha inciso numerosi dischi e ha partecipato una decina d’anni fa anche a un’edizione di Folkest.
Autentico “scrigno” dal quale pescare tesori musicali tra i quali quelli riportati in questo bel CD è il “Libro per scriver l’intavolatura per sonare sopra le sordelline”, una raccolta pubblicata a Savona nel 1600 con la quale l’autore, il nobile Giovanni Lorenzo Baldano, intese raccogliere alcune tra le più note danze e canzoni popolaresche suonate in quel periodo ed originarie dell’ambiente musicale napoletano del Cinque/Seicento.
Un compact di musica antica, ma fruibile da un pubblico più vasto di quello specifico, nel quale è possibile riconoscere alcune arie che, probabilmente con titoli diversi e con arrangiamenti completamente modificati, vengono suonate da parecchi gruppi di musica tradizionale italiana, a testimoniare ancora una volta come il legame tra la tradizione e la musica antica sia forte.
Dal punto di vista esecutiva, Horst Grimm ha raccolto intorno a sé musicisti di notevole valore, tra i quali ricordo Barbara Grimm, etnomusicologa e violista, e il controtenore Johannes Reichert, che interpreta in modo molto efficace le sette tracce non strumentali (ascoltate in particolare “Che legge è questo amore”).
Alessandro Nobis
Lascia un commento