Il Premio Loano per la Musica Tradizionale Italiana timbra le 20 edizioni: dal 24 al 26 luglio la cittadina ligure ha accolta una memomrabile edizione del Premio, con un programma ricco di concerti, eventi, omaggi e riflessioni. Tre giorni di full immersion nelle pieghe più autentiche delle tradizioni musicali dello stivale. La Notte del folk ha animato il centro storico con palchi disseminati in ogni angolo in un miscuglio di artisti affermati e giovani promesse, proiezioni di documentari e attività per i bimbi.
Il 25 luglio i concerti dei vincitori del Premio: la giovane Hiram Salsano, e il calabrese di lungo corso Peppe Voltarelli, che ha presentato il suo ultimo lavoro La grande corsa verso Lupionòpolis.
Il gran finale il 26 luglio con la produzione originale del Premio Loano: Venticinquemila miglia. Il viaggio italiano di Alan Lomax, 70 anni dopo. Un omaggio al celebre studioso americano che tanto ha contribuito alla conoscenza e alla valorizzazione della musica popolare italiana, una riflessione musicale attraverso le registrazioni raccolte dallo stesso Lomax e da Diego Carpitella nel 1954, rilette e reinterpretate dalla Compagnia Sacco a Mario Incudine, dai Trouveur Valdotèn a Riccardo Tesi. Una grande e storica edizione.
Lascia un commento