Avete mai pensato che le musiche del nord Europa si potessero incontrare e sposare con la musica quebecoise? Vi aspettavate una recensione di un disco con musiche e storie che arrivano da Danimarca e Quebec?
Personalmente ho sempre ritenuto che la musica scandinava e danese avessero, al di là della “felice” tristezza di molte melodie, una grande energia che niente ha da invidiare a quella di tradizioni “briose” e dinamiche come la tradizione dell’est canadese. E questo disco, vissuto come un incontro in una caffetteria aeroportuale tra una danese in arrivo da Copenaghen (CPH) e un canadese da Montréal (YUL), rappresenta bene le potenzialità dell’unione delle “energie” di mondi così lontani…
Ed infatti dopo il primo disco registrato nel 2013 allo studio chemin 4 (Joliette, Québec), il duo Maja & David (Maja Kjær Jacobsen: voce, violino, hardanger fiddle – David Boulanger: voce, violino, harmonica) ha prodotto nel maggio del 2015 il nuovo disco “CPH-Café-YUL”.
Chi sono Maja & David?
Maja Kjær Jacobsen è violinista, cantante, compositrice, ricercatrice e docente. Si è occupata in questi anni in particolare delle tradizioni musicali del centro dello Jutland dove è cresciuta. Ha poi imparato a suonare anche il violino norvegese dell’Hardanger e le sue radici scandinave hanno preso forma quando ha iniziato ad esibirsi con il trio Fru Skagerrak (Danimarca, Norvegia, Svezia).
David Boulanger è invece conosciuto come membro dell’ormai leggendario gruppo québécois “La Bottine Souriante”. David è nato nel 1983 a Saint-Hubert, sulla riva sud di Montréal, dove ha iniziato a suonare il violino a 8 anni, e la sua carriera è costellata da diversi premi e riconoscimenti ricevuti in Canada.
Il nuovo disco mescola composizioni originali con musiche tradizionali danesi, del Québec e dell’Acadia. Ed è un album tutto da ascoltare – in alcuni casi anche da ballare – dove spiccano sicuramente gli aspetti strumentali, arricchiti da una grande energia e dalla voglia di raccontare un incontro felice tra culture e tra persone diverse.
Tiziano Menduto
GO’ Danish Folk Music GO0615
www.gofolk.dk
go@gofolk.it