di Alessandro Nobis
Mossie Martin, violinista sopraffino, proviene da una famiglia di musicisti come nella migliore tradizione irlandese: il padre Tom suona, e come la suona, l’armonica a bocca, la sorella Aine l’arpa e il fratello Brendan il violino e il banjo. Naturalmente tutti collaborano assieme al chitarrista e pianista John Blake alla realizzazione di questo Humours of Derrynacoosan, raccolta di brani provenienti soprattutto dalla musica popolare del Connaught del Nord, regione alla quale appartiene la contea di Roscommon. Il repertorio è scelto con grande cura e pesentato con maestria, anche con brani originali composti da Mossie Martin tra i quali segnalo le hornpipes The Himalayan Hornpipe, abbinata a Pretty Mary Morissey, proveniente dalla raccolta ottocentesca di O’Neill e la suite di jigs che apre il CD Susan Sweeney’s/The Humors of Derrynacoosan.
Tra gli altri brani segnalo Planxty MacClancy del compositore Michael Rooney, la suite di reels The Mill of Kylemore/Mullvihill’s Reel/The Green Gates nelle quali Martin si destreggia ottimamente al tin whistle, il brano di O’Carolan Mr. O’Connor, splendido dialogo tra il violino di Brendan Martin, l’arpa di Aine ed il flauto di Mossie.
Disco splendido, con famiglie di musicisti come i Martin di Derrynacoosan la musica tradizionale irlandese potrà rimanere viva e vegeta a lungo. Per la felicità degli irlandesi e, se permettete, anche della nostra.
AUTOPRODUZIONE. CD, 2019
Lascia un commento