di Felice Colussi
Lo spirito d’allegria, la forte presenza scenica e una proposta di gruppo sorretta dalla direzione stra-ordinaria di Giulia Cavicchioni hanno travolto fin dalla prima serata giuria e pubblico., ed è significativo che l’ambito premio del nuovo vada all’associazione Il Baule dei Sogni, che coagula più generazioni e varie realtà sociali.
Musica Spiccia ha presentato infatti un programma musicale di grande potenza. – ha scritto Elisabetta Malantrucco su Blogfoolk – E questa vittoria permette anche di aprire una riflessione sullo scopo ultimo di questi premi che in vari punti d’Italia cercano di ritrasmettere e diffondere e soprattutto fare incontrare proposte musicali, idee e arte.
La finale si è svolta lunedì 5 ottobre a Spilimbergo ed è stato votato il migliore gruppo tra otto finalisti da una giuria di alto libello fra giornalisti, musicisti e produttori composta da John Vignola, Elisabetta Malantrucco, Duccio Pasqua, Claudia Brugnetta, Alessandro Nobis, Daniel Spizzo, Maurizio Bettelli, Edoardo De Angelis, Teresa De Sio, Elena Ledda, Alessandro d’Alessandro, Silvio Orlandi e Mauro Palmas.
Il gruppo lombardo ha ricevuto dall’Assessore alla cultura Ester Filipuzzi e da Andrea Del Favero, direttore artistico di Folkest, insieme ad Alberto Grassetti della Friulovest Banca e la cantante e direttrice artistica del Premio Andrea Parodi, Elena Ledda, un quadro del pittore spilimberghese Cesare Serafino oltre ad aggiudicarsi la partecipazione al prossimo Folkest, l’edizione del 2021 e il premio Nuovo Imaie per la realizzazione di una tournée.
Terzo classificato il gruppo Mesudì dal Lazio mentre il secondo premio va ai Violoncelli Itineranti ft. Ana Pilat, connubio musicale italo croato e sloveno.
Le foto sono di Roberta Simonetto
Lascia un commento