di Tito Saffioti
Una piacevole sorpresa ci giunge dalle pendici del monte Reventino, nella Sila, dove si situa Conflenti, grazioso paesino nei dintorni del quale sono state effettuate alcune ricerche sul campo di ambito etnomusicologico tra gli anni Settanta e il 2017.
Qui un gruppo di ricercatori, fra i quali vale la pena di citare almeno Christian Ferlaino e Giampiero Nitti, ha registrato materiali sonori di autentica tradizione popolare fra i quali spiccano brani strumentali per organetto e per zampogna assai coinvolgenti.
Nei ventidue brani che compongono il disco sono presenti pastorali, marce, sonate processionali e sonate natalizie. Gli ultimi sei brani sono sia strumentali, sia vocali, e i testi sono stati diligentemente trascritti nei dialetti originali (senza però le traduzioni italiane) nel libretto di accompagnamento allegato. Le voci che si ascoltano hanno intonazioni che denunciano chiaramente quanto i portatori siano interni a una cultura profondamente arcaica che ha probabilmente potuto conservarsi intatta proprio grazie all’isolamento storico e geografico di queste località. Ciò, naturalmente, rende queste registrazioni particolarmente preziose, in quanto testimonianze vive di una cultura oggi pesantemente minacciata dall’incombente modernità.
Diversi brani sono stati raccolti direttamente nel corso di feste religiose dell’area, fra le quali la Madonna della Quercia a Conflenti, la Madonna della Buda a San Mango d’Aquino, san Gennaro a Martirano e santa Liberata a Santo Stefano di Rogliano.
Per informazioni e contatti.
Felici & Conflenti, via Garibaldi, 251, 88040, Conflenti (CZ), tel. 389 7896559 / 331 9761112.
Lascia un commento