Un live esplosivo che propone una musica ancestrale, capace di arrivare dritto all’anima di un pubblico eterogeneo. La Barcelona Gipsy balKan Orchestra unisce le differenze artistiche dei vari membri, arricchito dalla vibrante scena musicale di Barcellona: dalla tradizione balcanica, catalano-iberica, greca, italiana, russa e mediorientale alle vibrazioni del jazz manouche e del rockabilly fino all’eleganza della musica classica.
La Barcelona Gipsy balKan Orchestra è composta da Mattia Schirosa alla fisarmonica dall’Italia, Julien Chanal alla chitarra dala Francia, Ivan Kovačević al contrabbasso dalla Serbia, Stelios Togias alle percussioni salla Grecia, Dani Carbonell al clarinetto dalla Catalogna, Oleksandr Sora al violino dall’Ucraina, Pere Nolasc Turu al violino dalla Catalogna e Margherita Abita alla voce dall’Italia.
Dopo che la cantante Sandra Sangiao ha lasciato il gruppo nell’ottobre 2019. la Barcelona Gipsy balKan Orchestra è partita alla ricerca di nuove sonorità e punta a estendere la lunga lista di luoghi in cui esibirsi, fare esperienze, crescere e stringere nuove collaborazioni.
La Barcelona Gipsy balKan Orchestra ha suonato con grande successo di fronte a molte platee internazionali, probabilmente le più importanti rassegne musicali del Vecchio Continente.
Nel marzo 2018 la BGKO ha pubblicato il suo quarto album Avo Kanto, che rappresenta il proseguimento di un viaggio iniziato due anni prima con Del Ebro al Danubio. I tantissimi concerti, luoghi, persone, i musicisti incontrati e i momenti vissuti hanno portato linfa per la la nascita dei brani di quest’album. Hanno già pubblicato sul digitale quattro nuovi singoli con la nuova formazione: Kalejaca Jaca, Marijo deli bela kumrijo, Hora Lui Vishan e Chekuryankino Horo, in vista del nuovo disco previsto per settembre 2020, mentre le visualizzazioni dei suoi viceo su YouTube hanno superato l’incredibile numero di 30milioni.
Lascia un commento